Italia-Azerbaigian 2-1: Chiellini segna tutti i gol. Dimenticata Genova

L’Italia batte l’Azerbaigian a Palermo e prosegue nel suo cammino verso la qualificazione agli Europei. Ma la grande dimenticata della serata è Genova: nessun minuto di silenzio, nessun omaggio verso la città colpita dalla tremenda alluvione con un morto. Si dirà: ma i tempi burocratici erano troppo brevi per poterlo attuare, visto che le gravi […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Italia batte l’Azerbaigian a Palermo e prosegue nel suo cammino verso la qualificazione agli Europei. Ma la grande dimenticata della serata è Genova: nessun minuto di silenzio, nessun omaggio verso la città colpita dalla tremenda alluvione con un morto. Si dirà: ma i tempi burocratici erano troppo brevi per poterlo attuare, visto che le gravi notizie della sciagura sono arrivate tra ieri sera e stanotte. Già, i tempi burocratici: ma non si poteva far proprio nulla?

Torniamo alla partita. Gli azzurri col 3-5-2 soffrono molto il 5-5-0 degli azeri, tutti rintanati dietro il pallone. Poche le occasioni nel primo tempo: tre colpi di testa di Bonucci, Ranocchia e Zaza terminati vicini alla porta avversaria. Arriva il primo gol: corner battuto da Pirlo, uscita da ornitologo (NDR: cacciatore di uccellini) del portiere Agayev e Chiellini di testa insacca.

Ripresa: si apre con una rovesciata di Zaza terminata di poco a lato. La ripresa sembra vivacchiare sul risultato di 1-0 per l’Italia, ma arriva il pareggio dell’Azerbaigian. Corner battuto lungo, Chiellini cerca di anticipare Aliyev, ma accompagna il pallone in porta: inutile il tentativo di smanacciamento di Buffon. Il ct Conte tenta dunque la carta Giovinco, togliendo Florenzi: mossa indovinata. Cross dell’attaccante all’83, colpo di testa di Chiellini che termina in gol, grazie anche ad Agayev che, nonostante la sua non trascurabile altezza, resta immobile come un gatto di marmo e vede passare il pallone tra il suo braccio e il palo. Giovinco nel finale centra la traversa. Italia batte Azerbaigian 2-1.

ITALIA-AZERBAIGIAN 2-1

Italia (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi (32′ st Giovinco), Pirlo (28′ st Aquilani), Marchisio, De Sciglio (36′ st Candreva); Zaza, Immobile.

 A disp.: Sirigu, Perin, Ogbonna, De Sciglio, Verratti, Parolo, Poli, Destro, Giovinco, Pellé. All.: Conte

Azerbaigian (4-4-2): Agayev; Qirtimov, Guseynov, Sadygov, Qirtimov (1′ st Ramaldanov); Amirquliyev (42′ st Nadirov), Abdullayev, Qarayev, Nazarov; Dadashov (14′ st Huseynov), Aliyev. A disp.: S. Agayev, Balayev, Yunuszade, Ufuk, Budak, Guliyev, Tashkin, Kurbanov, Ramazanov, All.: Vogts

Arbitro: Gocek (Turchia)

Marcatori: 44′, 38′ st Chiellini (I), 31′ st aut. Buffon (I)

Ammoniti: Dadashov, Sadygov (A); Pirlo, Zaza (I)

 

RISULTATI E CLASSIFICA GRUPPO H

 Italia-Azerbaigian 2-1 (45′ Chiellini, 77′ aut. Chiellini, 82′ Chiellini)

 Bulgaria-Croazia 0-1 (36′ aut. Bodurov)

 Malta-Norvegia 0-3 (22′ Daehli, 25′ King, 49′ King)

Italia 6; Croazia 6; Bulgaria 3; Norvegia 3; Azerbaigian 0; Malta 0.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.