LIMET METEO: torna il sole

Previsioni meteo Limet fino a domenica Situazione:  breve tregua di tempo abbastanza buono per un istmo debolmente anticiclonico a separare due depressioni: la vecchia, che ora sta bistrattando il Centro e il Meridione d’Italia; la prossima che debutterà sulla Liguria dalla prossima domenica con l’intenzione di restarci parecchi giorni, almeno tutta la prima metà della […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a domenica

Situazione:  breve tregua di tempo abbastanza buono per un istmo debolmente anticiclonico a separare due depressioni: la vecchia, che ora sta bistrattando il Centro e il Meridione d’Italia; la prossima che debutterà sulla Liguria dalla prossima domenica con l’intenzione di restarci parecchi giorni, almeno tutta la prima metà della settimana.

DOMANI

Avvisi:  nessuno di vento forte o burrasca.

 Per la notte, qualche temporale potrà ancora accendersi in mare aperto, associato a raffiche di vento. Non interesserà le terre, se non quelle di Corsica.

Cielo e Fenomeni:  fra poco nuvoloso e nuvoloso da W verso E, poi poco nuvoloso nella giornata anche sul Levante, a parte lo Spezzino dove potrà resistere qualche addensamento residuo più organizzato.

Visibilità orizzontale buona, poi molto buona.

Venti:  saltellante intorno NE, mediamente 10/20 nodi. Saltellante perché domani nella giornata potrà temporaneamente orientarsi intorno W.

Mari:  mosso, in locale calo a poco mosso nei ridossi costieri.

Temperature:  minime in calo, sulla costa fra 7° e 11°, -4°/-6° a 2000 metri di quota. Le massime in aumento, sulla costa fra 15° e 19°.

SABATO

Avvisi:  nessuno.

Cielo e Fenomeni:  soleggiato, poco nuvoloso, tendente a velato fra il pomeriggio e la sera ad annunciare l’imminente nuovo peggioramento. Diverrà coperto nella notte sul Ponente estremo ma ancora senza pioggia.

Visibilità buona, tendente a discreta più a W dal pomeriggio.

Venti:  senza alcuna prevalenza, di direzione mutevole e sui 5/15 nodi.

Mari:  fra poco mosso e mosso sulla costa, sempre mosso al largo.

Temperature:  generalmente stazionarie.

DOMENICA

Avvisi:  minaccia di vento forte forza 7 fra E e SE, al largo e localmente anche sulla costa.

 Previsti temporali pre-frontali sul settore centrale della regione, associati a forti raffiche di vento e rovesci di pioggia talora intensi (da confermare).

Cielo e Fenomeni:  aumento generalizzato della nuvolosità sulla Liguria con piogge e temporali nella giornata, preceduti da fenomeni pre-frontali sulle abituali zone del centro-regione.

 Neve sui monti dai 1800/2000 metri.

 Visibilità tendente a scarsa o anche cattiva localmente.

 Inevitabile calo della temperatura, non vertiginoso.

 Vento fra E e SE 10/20 nodi localmente 23/27, con minaccia di 28/33 nodi come da avviso. Raffiche temporalesche indipendenti dal vento sinottico. Mare in crescita a mosso o molto mosso, a tratti agitato al largo.

Buona serata a tutti da LIMET e iniziamo già a entrare nell’ordine di idee di un nuovo peggioramento da domenica. Certo, sarà da confermare! 😉 (a. p.)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.