LIMET meteo: nuvolosità  e schiarite nel corso della giornata. Vento forte

Previsioni meteo Limet fino a giovedì. Situazione:  prima incursione continentale della stagione in graduale e parziale assorbimento, ma un nuovo impulso perturbato alimenterà e approfondirà ulteriormente la circolazione ciclonica sulla Penisola, sulla Liguria secco nel complesso e ventoso. DOMANI Avvisi:  nella notte ancora flussi tesi settentrionali con rinforzi oltre i 50-60 km/h in zona Capo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a giovedì.

Situazione:  prima incursione continentale della stagione in graduale e parziale assorbimento, ma un nuovo impulso perturbato alimenterà e approfondirà ulteriormente la circolazione ciclonica sulla Penisola, sulla Liguria secco nel complesso e ventoso.

DOMANI

Avvisi:  nella notte ancora flussi tesi settentrionali con rinforzi oltre i 50-60 km/h in zona Capo Mele, largo settore Ovest.

Cielo e Fenomeni:  nuvolosità sparsa sul Mar Ligure e a levante nella notte, residue ed isolate deboli precipitazioni sul versante padano orientale dell’Appennino, a carattere nevoso già a partire dai 900-1000 m, già nel corso della mattinata schiarite anche ampie tra genovese e imperiese, mentre una certa nuvolosità di tipo medio alto potrà invadere l’estremo settore di ponente a fine giornata.

Venti:  in prevalenza settentrionali tesi durante la notte, rinforzi come da avviso

Mari:  da molto mosso ad agitato sul settore W, ma moto ondoso in diminuzione nel corso della giornata; generalmente mosso altrove.

Temperature:  minime in calo a levante nelle zone a fondovalle più riparate dal vento; massime in recupero di qualche punto

MERCOLEDI’

Avvisi:  venti tesi dalla sera dai quadranti settentrionali possibili rinforzi

Cielo e Fenomeni:  addensamenti consistenti, specialmente sul settore centro-orientale, possibili deboli precipitazioni più probabili nella seconda parte della giornata.

Venti:  inizialmente deboli variabili sottocosta , in prevalenza sud-occidentali nelle zone al largo, si disporanno entro sera nuvamente da nord / norde-est.

Mari:  mosso, molto mosso dalla sera al largo.

Temperature:  in lieve aumento i valori in quota, calo apprezzabile delle massime costiere

GIOVEDI’

Avvisi:  venti che persistono sostenuti e rafficati da nord

Cielo e Fenomeni:  ancora cielo in prevalenza nuvoloso in un contesto ventoso e tutto sommato asciutto; solo sul versante padano appenninico non si escludono isolate e deboli precipitazioni nevose anche a quote basse.

NB: gli amici di Limet ci consentiranno questo piccolo omaggio al primo divulgatore della meteorologia in Italia, il colonnello Edmondo Bernacca.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.