LIMET meteo: l’aria fresca atlantica toccherà  solo gli Appennini

Previsioni meteo Limet fino a sabato. Situazione: vanno ponendosi le basi per un primo modesto stemperamento della possente struttura anticiclonica, divaricata ormai da settimane sul bacino del Mediterraneo. Nel corso del week-end, la flessione dei valori barici in quota, in solido con l’infiltrazione di una massa d’aria moderatamente fresca di matrice oceanica, accenderà una diffusa instabilità […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a sabato.

Situazione: vanno ponendosi le basi per un primo modesto stemperamento della possente struttura anticiclonica, divaricata ormai da settimane sul bacino del Mediterraneo. Nel corso del week-end, la flessione dei valori barici in quota, in solido con l’infiltrazione di una massa d’aria moderatamente fresca di matrice oceanica, accenderà una diffusa instabilità sulle pianure del nord-Italia; la Liguria risentirà solo parzialmente del suddetto cambio circolatorio, che dispenserà i suoi effetti principalmente in terra appenninica.

DOMANI

Avvisi:  Pesanti sensazioni afose fin dal primo mattino lungo la linea costiera. Si raccomanda di limitare al minimo indispensabile le attività fisiche all’aria aperta durante l’intero arco diurno, e di assumere abbondanti quantità d’acqua naturale.

Cielo e Fenomeni:  Cieli sereni su tutta la regione. Nel pomeriggio pimpante attività cumuliforme sulla dorsale alpina alle spalle dell’imperiese e su quella appenninica compresa tra la val Trebbia e la val d’Aveto, dove non si escludono localizzati e brevi fenomeni temporaleschi.

Venti:  Deboli prevalentemente da SW, in temporaneo e lieve rinforzo sul settore padano centro-occidentale nel corso del dì.

Mari:  Calmi da ponente a levante, sia a largo che sotto-costa.

Temperature:  In ulteriore lieve aumento. Valori massimi superiori a 34/35°C nelle bassure interne.

VENERDI’

Avvisi:  Disagio fisiologico per caldo afoso. Si raccomanda di limitare le attività fisiche all’aperto e di bere consistenti quantitivi d’acqua naturale.

Cielo e Fenomeni:  Giornata serena e soleggiata, salvo il transito di velature. Cumulogenesi alpino-appenninica attiva nelle ore pomeridiane.

Venti:  Deboli dai quadranti meridionali.

Mari:  Poco mossi su tutti i settori. In serata moto ondoso in lieve aumento sul ponente.

Temperature:  Stazionarie, o in lieve calo in quota

SABATO

Avvisi:  Afa in incremento, pesante disagio fisiologico.

Cielo e Fenomeni:  Giornata luminosa, ma non propriamente serena, per il transito si velature più o meno spesse. Instabilità pomeridiana sui rilievi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.