LIMET METEO: domani breve pausa temporalesca

Previsioni meteo Limet fino a mercoledì. Situazione: Il celere transito di una “goccia fredda” in quota determina, oltre che una provvidenziale flessione termica, un discreto guasto delle condizioni meteo sul nord-Italia nella giornata di Lunedì. A seguire momentanea rimonta altopressoria, prima di un probabile secondo e più importante impulso perturbato per Ferragosto. DOMANI Avvisi: Manifestazioni […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a mercoledì.

Situazione: Il celere transito di una “goccia fredda” in quota determina, oltre che una provvidenziale flessione termica, un discreto guasto delle condizioni meteo sul nord-Italia nella giornata di Lunedì. A seguire momentanea rimonta altopressoria, prima di un probabile secondo e più importante impulso perturbato per Ferragosto.

DOMANI

Avvisi: Manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, specie nell’entroterra.

Cielo e Fenomeni: Nella notte probabili sconfinamenti convettivi su interno savonese (val Bormida, valle dell’Erro, val d’Orba) e genovesato centro-occidentale (valle Stura, valle Scrivia, alta val Polcevera). Nella prima parte della mattinata genesi temporalesca in seno al Golfo, con possibile parziale risalita di nuclei piovosi, principalmente verso arenzanese e voltrese. Nel pomeriggio residue manifestazioni instabili sull’arco appenninico, schiarite invece sulla costa. Deciso miglioramento dalla serata.

Venti: Soffieranno moderati dai quadranti settentrionali, in rinforzo sul settore centrale nel pomeriggio.

Mari: generalmente poco mossi sotto-costa, mossi a largo, specie a ponente.

Temperature: In calo, specie nell’interno e sui rilievi. Temperature massime entro i 27/28°C sulla costa, 24/26° nell’interno

MARTEDI’

Avvisi: –

Cielo e Fenomeni: Giornata nel complesso soleggiata, eccezion fatta sia per il comparto appenninico centro-occidentale (Val Bormida, valle dell’Erro, val d’Orba e valle Stura,) dove al mattino stazioneranno nubi basse a matrice padana (“Gaigo”), sia per il genovesato orientale e spezzino, interessati da una residua e blanda nuvolosità “post-frontale”. Attività termo-convettiva pomeridiana sui contrafforti alpino-appenninici, con locali sconfinamenti sulla costa.

Venti: Moderati, localmente forti, da N. In attenuazione nel corso del pomeriggio.

Mari: Tra mossi e poco mossi. Moto ondoso in progressiva attenuazione.

Temperature: Stazionarie entro valori prossimi o poco al di sopra della media del corrente periodo

MERCOLEDI’

Avvisi: Nessuno.

Cielo e Fenomeni: Giornata serena e soleggiata su tutta la regione. Vivace cumulo-genesi sui Alpi liguri e Appennino centro-orientale (val Trebbia/Aveto). Debole ventilazione settentrionale, in rapida rotazione a S nel corso del dì. Temperature in aumento.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.