LIMET meteo: afa, si va verso una tregua

Previsioni meteo Limet fino a domenica. Situazione: depressione orografica 1007/1009 hPa sul settore W del Golfo Ligure si approfondirà sabato mattina a 1006/1008 hPa e poi 1001/1003 hPa la notte fra sabato e domenica, accentrandosi in mezzo al Golfo. A nord della Liguria transiterà un fronte freddo che darà qualche problema sulla Pianura Padana fra venerdì […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a domenica.

Situazione: depressione orografica 1007/1009 hPa sul settore W del Golfo Ligure si approfondirà sabato mattina a 1006/1008 hPa e poi 1001/1003 hPa la notte fra sabato e domenica, accentrandosi in mezzo al Golfo. A nord della Liguria transiterà un fronte freddo che darà qualche problema sulla Pianura Padana fra venerdì sera e sabato e per la domenica sarà già in atto la nuova massa d’aria: più fresca, mediamente di circa due gradi e soprattutto meno umida.

DOMANI

Avvisi:  Ancora in vigore l’avviso per colpi di calore.

Cielo e Fenomeni:  Poco nuvoloso o velato sulla costa e in mare aperto. Nel pomeriggio/sera, attività cumuliforme termo-convettiva potrà dare isolati rovesci o temporali. Possibile allargamento della calotta nuvolosa fin sulla costa dal tardo pomeriggio. Visibilità buona o discreta per foschia.

Venti:  di tendenza fra S e SW, 5/15 nodi in rinforzo nella giornata a 10/20, soprattutto al largo.

Mari:  da quasi calmo a poco mosso sulla costa, poi mosso nella giornata al largo.

Temperature:  stazionarie su valori elevati con afa pesante. Minime sulla costa fra 21° e 14°, le massime fra 29° e 31°, ma appena ci si allontana dalle spiagge si toccheranno i 32°/34° nella bassure interne.

SABATO

Avvisi:  Ancora disagio fisiologico per caldo afoso, forse per l’ultimo giorno in quanto si prospetta un’imminente tregua dell’afa. Dal pomeriggio, vento forte forza 7 Beaufort da SW sulle zone del largo.

Cielo e Fenomeni:  poco nuvoloso, parziale incremento nel pomeriggio/sera della tendenza temporalesaca nelle zone interne. Visibilità fra buona e discreta per foschia.

Venti:  Di tendenza fra S e SW 10/20 nodi, localmente 25 sulla costa a ponente di Capo Mele, fino a 28/33 dal pomeriggio più al largo.

Mari:  In crescita a mosso sulla costa, molto mosso al largo, agitato dal pomeriggio sulla metà Sud del Golfo Ligure.

Temperature:  Stazionarie, pazientate ancora un po’

DOMENICA

Avvisi: stop agli avvisi per colpi di calore!

 Per la mattinata, ancora vento forte forza 7 da SW sulla metà Sud del Golfo Ligure.

Cielo e Fenomeni:  Ben soleggiato e limpido sulla costa e in mare. Candore di Cumuli pomeridiani nell’interno, giusto a fare un po’ d’ombra e da sfondo alle fotografie. Visibilità molto buona, temperature in calo mediamente di circa due gradi. Umidità ridimensionata a livelli accettabili, decisamente più secco dei giorni precedenti.

 Sulla costa, vento fra N e NE 5/15 nodi con mare in calo a poco mosso. Al largo, vento da SW 15/25 nodi o ancora 28/33 nella mattinata più a Sud con mare molto mosso o agitato in netto calo dal pomeriggio.

 Buona serata a tutti da LIMET e, da domenica, confidiamo tutti in una rimescolata alla presente massa d’aria per qualche giorno, ne abbiamo bisogno. Unica nota stonata, la persistenza della mancanza di pioggia, a parte qualche temporale montano qua e là. A domani. (a. p.)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.