ATTENZIONE/Arpal: lunedì neve fino a 50 cm nelle zone interne, 10 cm sulla costa

Riprendiamo il bollettino emesso dall’Arpal alle ore 17:45 Il pomeriggio di oggi ha visto lo sviluppo sul mare e sulla fascia costiera di Levante di nubi a sviluppo verticale che hanno dato origine a debolissime precipitazioni che sono arrivate al suolo in forma solida (nevischio o fiocchi di neve) a causa delle temperature basse che […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Riprendiamo il bollettino emesso dall’Arpal alle ore 17:45

Il pomeriggio di oggi ha visto lo sviluppo sul mare e sulla fascia costiera di Levante di nubi a sviluppo verticale

che hanno dato origine a debolissime precipitazioni che sono arrivate al suolo in forma solida (nevischio o fiocchi di neve)

a causa delle temperature basse che si stanno mantenendo sulla nostra regione.

In base alle ultime uscite del modelli meteorologici a nostra disposizione si conferma il carattere nevoso e la tempistica dell’evento atteso per lunedì 11 febbraio.

Già dalla serata di domenica 10 febbraio sono attese deboli precipitazioni a carattere nevoso oltre i 200-300 metri sulle zone interne e i rilievi di Ponente e il Centro.

A partire dalle prime ore di lunedì sono attese precipitazioni diffuse sulla regione. Le precipitazioni daranno origine a nevicate anche forti o localmente abbondanti su buona parte delle zone interne a tutte le quote. Gli accumuli potrebbero andare dai 30 ai 50 cm o localmente anche più. La fascia costiera dovrebbe essere interessata dalle nevicate con degli accumuli anche oltre i 10 cm nelle provincie di Genova e Savona; anche la parte occidentale delle costa dello spezzino e quella orientale dell’imperiese potrebbero essere interessate da locali significativi sconfinamenti della neve. Sullo spezzino in genere la quota neve dovrebbe essere più alta e comunque oltre i 200-300 metri.

Possibili temporali o rovesci nevosi dal mare in estensione al territorio regionale potrebbero localmente dare origine a nevicate di forte intensità.

Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni precipitativi sul Ponente e progressivo calo dell’intensità delle precipitazioni sul Centro.

Venti di burrasca settentrionali sul centro e ponente, sciroccali a Levante.

Già dalle prime ore di Martedì i fenomeni saranno in esaurimento su tutta la Liguria.

Ricordiamo che nella mattinata di oggi sabato 9 febbraio è stato emesso un avviso meteo per neve, venti e disagio per freddo da ARPAL CFMI e un messaggio di preallerta per neve dal Servizio di Protezione Civile della Regione Liguria.

Nella mattinata di domenica è previsto un aggiornamento della messaggistrica regionale e di ARPAL.

Prossimo aggiornamento meteo entro le ore 12 di domani domenica 10 febbraio.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.