Imperiale, LIMET a PG: “Temporale eccezionale sui quartieri di Genova, difficile prevederlo”

Le parole in esclusiva per Pianetagenoa1893.net del meteorologo del Centro Meteo Ligure

Il Ferraris durante il diluvio in Genoa-Fiorentina l'11 dicembre 2016 (Foto Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Una pioggia torrenziale ha fermato Genoa-Fiorentina al 28′ del primo tempo. Un nubifragio, caduto su alcuni quartieri della Superba, che ha messo in ginocchio i sistemi di drenaggio del Ferraris. “Stamattina c’è stato il sentore di un temporale nelle zone interne che poteva sconfinare: abbiamo sottovalutato il fenomeno” spiega Federico Imperiale, meteorologo di LIMET, in esclusiva per Pianetagenoa1893.net.

Il temporale si è formato sul Brugneto, nella zona della Val Trebbia, prima di sconfinare sul quartiere di Marassi e le zone di Quarto e Quinto. Non è stato molto intenso – spiega Imperiale – e mediamente ha scaricato 30 mm d’acqua“. Il fenomeno si poteva prevedere? “É sempre difficile, diciamo che è stato uno sconfinamento eccezionale: forse era più utile aspettare qualche minuto come a Roma“.

La terza settimana di settembre è critica perché in Liguria inizieranno le scuole. LIMET prevederà altri disagi? “I primi modelli ci suggeriscono attenzione perché è probabile un peggioramento nella seconda parte di settimana. Presteremo grande attenzione, senza allarmismo, perché le prime piogge d’inizio autunno sono sempre pericolose“.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.