MESTO: «Toni punta a vincere la classifica cannonieri»

Mancano poche ore alla prima di campionato. Avversaio quel Genoa che è uno dei club che si sono mossi di più sul mercato. Nei grifoni, da due anni, milita l’ex bianconero Giandomenico Mesto, protagonista a Udine nella prima stagione dell’era Marino. In esclusiva a Il Friuli/Udineseblog ha commentato il prossimo match. Il Genoa ha fatto […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Mancano poche ore alla prima di campionato. Avversaio quel Genoa che è uno dei club che si sono mossi di più sul mercato. Nei grifoni, da due anni, milita l’ex bianconero Giandomenico Mesto, protagonista a Udine nella prima stagione dell’era Marino. In esclusiva a Il Friuli/Udineseblog ha commentato il prossimo match.

Il Genoa ha fatto parlare molto di se in fase di mercato perchè si è mossa molto e bene. Che aspettative avete per la stagione che sta per iniziare? “Quando si fanno investimenti importanti è naturale che si auspica un campionato da parte sinistra della classifica. Comprare tanto non sempre dà certezze matematiche. Bisogna lavorare sodo. Anche se chiaramente è più facile raggiungere certi obiettivi se si hanno ottimi giocatori”.

La prima della stagione di solito è una gara particolare, che spessi riserva sorpese. A Udine si spera che il Genoa, essendo cambiato molto, debba ancora finire di amalgamarsi: “E’ comunque la prima sia per noi che per loro, per cui per entrambe forse non si vedranno le vere squadre che affronteranno la stagione. Certamente entrambe ci terranno a fare bene per iniziare”.

L’Udinese deve riscattare una stagione no. Come te la sei spiegata l’annata negativa dell’anno scorso? “E’ difficile fare valutazioni da fuori, ma penso si sia trattato più di un calo fisiologico che ha coinvolto un pò tutti. In questi casi bisogna fare quadrato per uscirne tutti assieme e così han fatto. E’ tornato Marino e con lui la fiducia, la determinazione e si è ritrovato il talento”.

Cosa dovrà temere di voi l’Udinese? “Il Genoa è determinato e c’è molto entusiasmo. Ci sono tanti volti nuovi e ci teniamo a partire con il piede giusto. Ma con il massimo rispetto e attenzione per una grande squadra come l’Udinese”.

Toni punterà alla classifica cannonieri. Dove può arrivare? “Ha sempre fatto gol e sicuramente spera di farne molti. Noi ce lo auguriamo. Penso punti a vincere la classifica cannonieri, ci stupiremmo del contrario. E’ un attaccante e il vizio del gol è nel suo DNA”.

Totò, al riguardo, è il campione uscente. E stava per accasarsi alla Juve. Cosa pensi della vicenda che lo ha coinvolto? “Lui ha fatto una scelta di cuore, ponderata. Una di quelle cose non sempre accadono. E per questo sono ancora più belle da vedere, perchè fanno bene al calcio. Credo sia stata una scelta in assoluta serenitàce il fatto che sia contento di rimanere è il messaggio migliore. Sono contento per lui. Lo consco e so che questa è la cosa che lo fa stare bene!”

Riuscirà anche a ripetere lo score dell’anno scorso? “E’ difficile segnare 29 reti, ma per lui non impossibile. Credo comunque che ne farà tante”.

Un pronostico per la gara? “Non li so fare. Spero solo che dalla seconda di campionato l’Udinese faccia una grande stagione!”

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.