Carta d’identità  di Rosado, il nuovo Veloso

Si chiama Diogo Rosado la nuova scommessa del Genoa di Preziosi. Il club ligure ha praticamente chiuso le trattative per portare a “Marassi” il nuovo Miguel Veloso. Col forte centrocampista il neo acquisto rossoblù ha in comune la nazionalità portoghese e il ruolo, quello di regista. Nato il 21 febbraio 1990 a Peniche, in Portogallo, […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Si chiama Diogo Rosado la nuova scommessa del Genoa di Preziosi. Il club ligure ha praticamente chiuso le trattative per portare a “Marassi” il nuovo Miguel Veloso. Col forte centrocampista il neo acquisto rossoblù ha in comune la nazionalità portoghese e il ruolo, quello di regista. Nato il 21 febbraio 1990 a Peniche, in Portogallo, Rosado ha cominciato a giocare a calcio con la squadra della sua città, trasferendosi allo Sporting Lisbona, uno dei club più gloriosi del Paese, all’età di dieci anni.

Rosado è un bambino prodigio e in molti vedono nel suo magnifico sinistro il futuro della nazionale lusitana. Diogo è dotato di un buon fisico: è alto infatti 185 centimetri, ma nonostante questo dimostra una notevole agilità. E’ abituato ad avere il numero 10 sulle spalle, a dimostrazione del fatto che stiamo parlando di un giocatore di grande classe. Tocca il pallone con eleganza, alza sempre la testa e mette ordine a centrocampo. Oltre ad avere un sinistro fatato, è anche un calciatore molto duttile. Può infatti giocare davanti alla difesa, come esterno di centrocampo o come trequartista atipico. Si fa preferire come esterno destro, in modo da potersi accentrare e da lì tentare la conclusione o l’uno due col centravanti boa.

Il Genoa ha deciso di offrirgli un contratto, ma Rosado deve ancora dimostrare molto. Perché nel campionato italiano potrebbe trovare parecchie difficoltà, soprattutto se si pensa che un calciatore del calibro di Miguel Veloso stenta a fare la differenza che invece era in grado di fare in Portogallo. Prenderlo a parametro zero è stato comunque un affare per il Genoa, che si è assicurato un giovane che in patria ammirano e che a Lisbona già rimpiangono.

E’, tuttavia, alla prima vera stagione tra i pro con la maglia del Feirense, che lo ha ottenuto in prestito dallo Sporting.  Con i biancoblù è sceso in campo in 11 apparizioni, offrendo altrettante prestazioni positive. Diverse anche le presenze con le selezioni giovanili del Portogallo. Insomma, Rosado è un calciatore che promette bene ma che a ventidue anni è deciso a dare una svolta positiva alla propria carriera. Se così fosse per il Genoa sarebbe l’ennesima importante plusvalenza portata a termine con un calciatore sconosciuto ai più.

Gianluca Pepe per Generazioneditalenti.com

(Per gentile concessione dell’ideatore del sito Massimo Tanzillo)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.