ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Valeriano Fiorin: «Il Grifone a Parma può tornare a volare»

Il Genoa dopo l’esaltante vittoria di domenica contro la Lazio, si sta preparando per la difficile trasferta di Parma. La squadra di Ballardini andrà ad affrontare una delle rivelazioni del campionato, anche se viene da due sconfitte consecutive contro Napoli e Fiorentina. Il Tardini in stagione è stata violato solo una volta, dal Napoli del […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa dopo l’esaltante vittoria di domenica contro la Lazio, si sta preparando per la difficile trasferta di Parma. La squadra di Ballardini andrà ad affrontare una delle rivelazioni del campionato, anche se viene da due sconfitte consecutive contro Napoli e Fiorentina. Il Tardini in stagione è stata violato solo una volta, dal Napoli del bomber Cavani, con il 3-5-2, modulo che al tecnico rossoblù ha permesso di fare punti importanti. Pianetagenoa1893.net ha intervistato un grande ex delle due squadre: Valeriano Fiorin. L’ex centrocampista del Grifone, eroe di Genoa – Liverpool, ha analizzato la situazione del Genoa e presentato la partita di domenica a pranzo.

Ballardini si è insediato sulla panchina rossoblù da solo due settimane e sono arrivati 4 punti in due settimane, la cura funziona.

Al di là dell’allenatore sono i giocatori che devono fare la differenza.  Domenica è stata una grande vittoria sia per la classifica che per il morale. Fare gol al 94’ è sintomo di una squadra che ci crede nella salvezza, ed ha una marcia in più delle altre, però il campionato è lungo ed è solo l’inizio della salita.

Lei che è stato calciatore ed ha avuto nell’arco della sua carriera moltissimi allenatori, come si spiega un cambiamento così repentino della squadra. Secondo lei questo gruppo non voleva più Delneri?

E’ una domanda che dovrebbe fare ai giocatori. Non credo che abbiano giocato contro Delneri. Io penso che ci sono annate nelle quali va tutto storto e in panchina potrebbe esserci anche Guardiola, ma la squadra non gira. Balalrdini è una persona seria e navigata e saprà sicuramente cosa fare e dire ai giocatori.

Che voto dà al mercato del Grifone?

Secondo me oltre agli acquisti, il rientro a tempo pieno di Borriello ha portato qualcosa in più a questa squadra. Sono felice dell’arrivo di Rigoni, che lo conosco molto bene, e sono sicuro che farà molto bene. Inoltre sono arrivati giocatori di esperienza come Portanova e Manfredini, che possono aiutare a migliorare la fase difensiva. La società si merita un bel 7.

La lotta salvezza è agguerrita più che mai quest’anno, la quota salvezza si è abbassata?

Secondo quest’anno si ci può salvare con meno di 40 punti. Ogni domenica ci sono risultati imprevedibili, come il Palermo che ha perso in casa. Il Genoa dovrà essere bravo a tenere una buona media punti, per non soffrire più del dovuto, ma credo che abbia tutte le potenzialità per farlo.

Domenica ci sarà una gara difficilissima a Parma, cosa si aspetta da questa gara.

Da genoano mi aspetto un bel pari, che andrebbe bene sia per il Genoa che per il Parma. Specialmente per il grifone che potrebbe un’altra iniezione di fiducia. L’esodo del popolo rossoblù sarà fondamentale.

Alessandro Casu

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.