ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Lorenzo Maura: «Vi racconto il miracolo di Un Cuore Grande Così»

Un Cuore Grande Così taglia questa estate il traguardo della nona edizione. L’obiettivo della Onlus, già raggiunto negli anni precedenti, è ricevere donazioni per donare. Non è un senplice gioco di parole: Ucgc impiega i soldi raccolti per regalare un sorriso ai bisognosi, donando loro gli abbonamenti al Genoa. L’iniziativa, partita ieri, sta già riscuotendo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Un Cuore Grande Così taglia questa estate il traguardo della nona edizione. L’obiettivo della Onlus, già raggiunto negli anni precedenti, è ricevere donazioni per donare. Non è un senplice gioco di parole: Ucgc impiega i soldi raccolti per regalare un sorriso ai bisognosi, donando loro gli abbonamenti al Genoa. L’iniziativa, partita ieri, sta già riscuotendo adesioni non solo da Genova e dalla Liguria, ma dai tifosi genoani da tutto il mondo: Milano, Londra, Parigi ed è arrivata un’offerta da Walter che vive alle Isole Cayman. Fino a stamattina il salvadanaio è stato riempito con 935 euro. Quest’anno si potrà contribuire soltanto attraverso bonifico bancario, carta di credito e internet: sono scomparse le mitiche magic box allo stadio. Di tutto questo Pianetagenoa1893.net ne ha parlato con Lorenzo Maura, il “mago” ideatore di Ucgc, nonché tifoso rossoblù doc.

Siamo giunti alla nona edizione di Ucgc: si può tracciare un bilancio in tutti questi anni di questa iniziativa molto importante?

Bilancio positivo, fantastico, a tratti miracoloso…purtroppo ma compresibilmente non del tutto visibile, nel senso che stiamo molto attenti a non entrare nella privacy delle persone… alcune Strutture od Organizzazioni però ci mandano delle belle foto, o scritti, che potete trovare nel nostro sito, e basta vedere questi contributi per capire l’efficacia e la portata dell’iniziativa benefica.

Brevemente, com’è nata l’idea di questa iniziativa?

Estate del 2004, fine luglio, avevo un pò di tempo libero e ho pensato che sarebbe stato bello coniugare il Genoa con qualcosa di veramente utile.

Come mai quest’anno avete scelto solo il canale internet per la raccolta? Le “magic box” erano diventate un’istituzione durante la campagna abbonamenti…

Non solo internet, ma anche attraverso il conto corrente bancario… Le magic box? vero, erano un’istituzione… però ora siamo impegnati in più fronti e il tempo è sempre quello, 24 ore erano e 24 ore restano. Tutte le cose sono fatte per poi finire, o cambiare. La raccolta è cambiata, le Magic Box finite. Questa è la vita. Comunque, la reputiamo un’evoluzione.

La trasparenza è uno dei vostri punti di forza: come avverrà il rendiconto della raccolta?Come sempre. Ogni donazione è on line sul sito dopo pochi minuti, con nome – iniziale del cognome – data – importo, così da essere precisamente riconoscibile. Alla fine, in base alla cifra raggiunta e ai prezzi degli abbonamenti, inizierà la suddivisione per le Strutture.

Avete già individuato enti oppure categorie a cui donare le tessere degli abbonamenti del Genoa?

Quelle della passata stagione, circa 60, di tipologia molto diversa e variegata, che potete vedere nel sito. Poi si aggiungeranno come sempre quelle nuove, che lo richiederanno lungo i mesi estivi.

Oltre alla raccolta effettuerete anche qualche asta benefica per incrementare gli introiti e regalare un sorriso a molte più persone degli anni scorsi?

Si, aste on line e qualche altra cosa. Stiamo ancora valutando, non c’è fretta. La questione più importante è che tutti sappiano che hanno la possibilità di donare e che la loro donazione arriverà precisa precisa in porto.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.