ESCLUSIVA PG, Davide Traverso (Acg): «Stasera il Grifone deve vincere per i tifosi»

“I tifosi sosterranno il Grifone fino alla fine”. Il presidente dell’Associazione club genoani, Davide Traverso, traccia a Pianetagenoa1893.net un bilancio del campionato che volge ormai al termine, della situazione attuale del Genoa e delle iniziative future dell’associazione. In questo finale di campionato si respira, nonostante le incertezze, un grande entusiasmo tra i tifosi rossoblu. È grandioso […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“I tifosi sosterranno il Grifone fino alla fine”. Il presidente dell’Associazione club genoani, Davide Traverso, traccia a Pianetagenoa1893.net un bilancio del campionato che volge ormai al termine, della situazione attuale del Genoa e delle iniziative future dell’associazione.

In questo finale di campionato si respira, nonostante le incertezze, un grande entusiasmo tra i tifosi rossoblu.

È grandioso che stasera ci sia lo stadio pieno nonostante la situazione, è la dimostrazione che il Popolo Genoano c’è ed è attaccato alla squadra. E’ bello vedere i tifosi sostenere la squadra fino all’ ultimo, considerando che per stasera è previsto il secondo incasso dopo il Derby. Questa è una buona partenza per il prossimo anno, il cui obiettivo dovrà essere l’Europa perchè a questa gente si deve qualcosa, il rispetto dimostrato dai tifosi alla squadra, non è lo stesso ricevuto dalla società.

Stasera appunto ci sarà Genoa-Inter, che partita si aspetta?

L’aspettativa del pubblico è alta e nonostante sia una partita difficile, perchè davanti avremo l’ Inter, vogliamo vedere l’impegno: l’obiettivo deve essere vincere.

Vincere per conquistare l’ Europa, anche se c’è la spada di Damocle della licenza Uefa che pende sulla testa della squadra.

È assurdo. Una situazione del genere in una società come il Genoa, la squadra più antica d’ Italia, non doveva accadere. Forse la società non si aspettava di arrivare così in alto al momento di presentare le carte. Si deve tornare ad un calcio genuino, questo è l’ennesimo sogno rubato ai tifosi. Detto questo stasera deve essere una festa per l’attaccamento ai colori e per il traguardo comunque conquistato sul campo dalla squadra.

Il suo pensiero su Gasperini e su quanto leggiamo ogni giorno in merito al suo contratto?

Gasperini ha ancora un anno di contratto e quindi parlarne con un anno d’anticipo mi sembra prematuro, lui ha fatto bene al Genoa ed è questo che ci interessa, non i contratti, poi facciano quello che credono meglio.

Veniamo adesso al lavoro dell’ ACG, ci fa un bilancio dell’ iniziativa “Scuole allo stadio”?

È un bilancio molto positivo, perchè ha cambiato completamente pospettiva, prima eravamo noi ad andare nelle scuole, adesso sono le scuole a venire allo stadio. È fondamentale per i bambini capire che si è tifosi sette giorni su sette, non solo il giorno il giorno della partita, è bello creare entusiasmo anche quando magari le cose non vanno per il meglio, vedere i bambini allo stadio è una cosa meravigliosa, e ancora più meraviglioso è vederli felici, come lo sono stati della giornata passata insieme e di aver visto concretizzarsi allo stadio la coreografia fatta da loro. L’Academy ha portato in questa stagione 3000 bambini allo stadio.

Il prossimo anno la ripeterete? Avete già altre iniziative in progetto?

Ripeteremo sicuramente durante la prossima stagione il progetto scuole, così come ripeteremo il progetto “Grifobus” e abbiamo in programma di avviare un progetto antirazzismo molto interessante.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.