LA CARTA D’IDENTITA’ DELLO SLAVIA PRAGA, TERZO AVVERSARIO IN EUROPA LEAGUE

 Lo Slavia Praga, ufficialmente denominato in ceco Sportovní Klub Slavia Praha, è una società polisportiva ceca fondata nel 1892 (un anno prima del Genoa) con sede a Praga e nota per la sua sezione calcistica. Il club comprende anche una squadra di hockey, l’HC Slavia Praha, e una squadra di calcio a 5, lo Slavia […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

 Lo Slavia Praga, ufficialmente denominato in ceco Sportovní Klub Slavia Praha, è una società polisportiva ceca fondata nel 1892 (un anno prima del Genoa) con sede a Praga e nota per la sua sezione calcistica. Il club comprende anche una squadra di hockey, l’HC Slavia Praha, e una squadra di calcio a 5, lo Slavia Praha Futsal.

È il secondo club più titolato della prima divisione ceca dopo i concittadini dello Sparta Praga, con cui dà vita a derby molto combattuti. Attualmente partecipa alla Gambrinus Liga. Sin dagli inizi lo Slavia e lo Sparta sono stati i due club più vincenti della Repubblica Ceca e la loro rivalità calcistica è una delle più sentite della nazione.

Nel 2007 si è qualificato per la prima volta nella sua storia alla fase a gironi della Champions League.

Ha vinto 15 campionati cechi, 7 Coppe della Repubblica Ceca e una Mitropa Cup. Nel 1996 lo Slavia conquistò il campionato ceco e arrivò alle semifinali di Coppa UEFA. l club è stato attanagliato da problemi economici per alcuni anni, finché non è riuscito a qualificarsi per la fase a gironi della UEFA Champions League 2007-2008. Lo Slavia ha centrato per la prima volta la qualificazione alla prima fase del torneo europeo più prestigioso grazie ad un gruppo di giocatori giovani, molti dei quali provenienti dalla Nazionale ceca Under-21 e dalle rappresentative ceche minori. I ragazzi più promettenti sono Marek Suchý (under-19), il portiere slovacco Matuš Kozáčik (facente parte dell’Under-21 slovacca), Dušan Švento, anch’egli nell’Under-21 slovacca, e Tijani Belaid, tunisino in prestito dall’Inter.

Il 19 settembre 2007 ha esordito in Champions League con una vittoria interna per 2-1 contro la Steaua Bucarest. Classificatasi terza nel proprio girone, è stata ammessa ai sedicesimi di finale della Coppa UEFA 2007-2008.

Ha coronato la stagione vincendo, dopo dodici anni, il campionato ceco. Nel 2008-2009 si è ripetuta.

Nell’attuale campionato l’allenatore Karel Jarolim ha raccolto finora un punto in due partite.

PIANTA DI PRAGA

Visualizzazione ingrandita della mappa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.