Ermanno Feliciani alla sua prima volta in campionato col Genoa protagonista

Per l'arbitro abruzzese anche una designazione col Grifone impegnato in Coppa Italia. Al Var il "pro" Aleandro Di Paolo: con lui, diversi episodi passati negli annali

Feliciani
L'arbitro Ermanno Feliciani (Foto Empoli fc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Prima volta in assoluto per l’arbitro Ermanno Feliciani della Sezione Aia di Teramo in una gara di campionato con il Genoa impegnato sul campo. Gli annali, però, riportano un precedente che risale al 12 gennaio dello scorso anno, quando il 32enne imprenditore prestato al calcio che conta fu designato per Roma-Genoa (terminata 1-0) e valevole quale ottavo di finale di Coppa Italia.

L’arbitro Ermanno Feliciani, che fra poche ore dirigerà Empoli-Genoa, è nativo di Roseto degli Abruzzi  (Teramo) ed è “virtualmente” figlio d’arte in quanto anche il padre Pietro ha indossato la casacca nera ma non andando oltre i campionati di Serie D per poi passare nel novero degli Osservatori.

Con il club calcistico più antico d’Italia, Ermanno Feliciani ha al suo attivo anche due prestazioni da quarto ufficiale di gara, quando fu chiamato in occasione di Genoa-Napoli del 17 settembre dello scorso anno (pareggio con due reti per parte l’esito della gara) e due settimane fa per il pari interno a reti inviolate fra i rossoblù ed il Torino. Curiosamente, inoltre, il Genoa incrociato per le quattro volte citate ha sempre visto Alberto Gilardino in panchina.

L’arbitro abruzzese sarò coadiuvato dagli assistenti di linea Emanuele Prenna (sezione Aia di Molfetta, Bari) e Marco Scatragli (Arezzo); a Niccolò Baroni (Firenze) l’incarico di “quarto uomo”. Nella sala video allestita a Lissone (Monza e Brianza) andranno il Var “pro” Aleandro Di Paolo (Avezzano, L’Aquila) e Marco Serra (Torino).

Gli annali calcistici riportano diversi interventi di Aleandro Di Paolo – nel ruolo “Pro” dalla stagione 2020/21 – tutti in favore del Grifone: Genoa-Sassuolo 2-1 del 5 gennaio 2020, arbitro Massimiliano Irrati, all’85’ gol del neroverde Đuričić annullato per fallo su uscita di Perin; Spezia-Genoa 1-2 del 23 dicembre 2020, arbitro Davide Massa, rigore assegnato al Genoa per fallo di Terzi su Behrami; Ternana-Genoa 1-2 del 22 ottobre 2022, arbitro Daniele Doveri, rigore per il Genoa assegnato dopo intervento Var.

Citazione a parte, con Aleandro di Paolo al Var, merita il recente Genoa-Milan 0-1 del  girone di andata dell’attuale campionato, arbitro Marco Piccinini: rossoneri in gol con Pulisic, segnatura però viziato da un evidente fallo di mano ma convalidato dopo intervento Var e senza il necessario controllo del monitor a bordo campo da parte dell’arbitro. Poi al 99’ l’espulsione del portiere milanista Maignan per fallaccio su Ekuban dopo intervento Var che segnala al direttore di gara la tremenda ginocchiata alla gola rifilata dall’estremo difensore rossonero in uscita alta poco fuori dall’area di rigore con l’azione che era stata fatta proseguire normalmente; per la cronaca, in porta và Giraud che al 104’ riesce a parare un tiro a Puscas, evitando il pareggio rossoblù. Quella gara sancisce peraltro anche un singolare primato: è la prima partita nella storia della Serie A che termina con entrambi i portieri espulsi (al 103’ Martinez rimedia un secondo cartellino giallo).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.