Arpal: allerta meteo neve gialla nella zona D

Il provvedimento interessa i versanti padani di Ponente, la Valle Stura e l'entroterra savonese fino alla Val Bormida


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Si avvicina il primo, veloce passaggio perturbato tipicamente invernale con temperature in calo e neve nelle zone interne.

Arpal ha, dunque, emesso l’ALLERTA METEO GIALLA PER NEVE che interesserà la zona D (versanti padani di Ponente, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).

L’allerta sarà in vigore DALLE 8.00 ALLE 15.00 di DOMANI GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE

A pochi giorni dall’inizio dell’inverno meteorologico, fissato per il 1 dicembre, la Liguria si appresta a vivere una breve fase di maltempo con caratteristiche consone alla stagione in arrivo. La scorsa notte le temperature minime sono scese sottozero in alcune stazioni dell’interno regionale: -1.5 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -1.2 a Sassello (Savona) e Padivarma (Beverino, La Spezia), -0.8 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -0.5 a Montoggio (Genova), -0.4 a Loco Carchelli (Rovegno, Genova) e Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), -0.1 a Santo Stefano d’Aveto (Genova). Nei capoluoghi di provincia: 9.6 a La Spezia, 10.4 a Genova Centro Funzionale, 11.3 a Savona Istituto Nautico, 13.2 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico.

Ora una circolazione depressionaria in risalita dalle Baleari verso l’Italia, richiamerà correnti umide in quota da Sud-Sud Est che provocheranno precipitazioni un po’ su tutta la regione. Le piogge saranno diffuse, con possibili rovesci e cumulate maggiori a Ponente mentre il calo delle temperature, porterà le prime nevicate della stagione 2021-22; i fiocchi sono attesi sulle zone alpine, sui versanti padani di Ponente fino a fondovalle (Val Bormida, Valle Stura) e sulla parte più occidentale dei versanti padani di Levante (Valle Scrivia) con quota neve in temporaneo calo tra i 400 e i 700 metri. Altrove le nevicate sono previste oltre i 1000-1200 metri. Le nevicate saranno deboli sulle “zone sensibili” (ovvero interessate da tracciati autostradali) e moderate nelle zone collinari. I fenomeni andranno esaurendosi già dal pomeriggio da Ponente . Da segnalare anche i venti forti settentrionali con raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h sul centro Ponente, ma con raffiche possibili anche a Levante.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina che trovate in allegato con la simbologia che illustra i diversi fenomeni attesi:

OGGI MERCOLEDI’ 24 NOVEMBRE: in serata venti forti settentrionali (50-60 km/h) con locali raffiche fino a 60-70 km/h in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli.

DOMANI GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE: tempo perturbato con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, su tutta la regione. Cumulate areali fino a significative su A. Quota neve in rapido calo fino a fondovalle su D, temporaneamente fino a 400-700 m su parte occidentale di E, altrove su quote superiori ai 1000-1200 m. Su D si attendono accumuli nevosi deboli sulle tratte autostradali, fino a moderati sopra ai 600-700 m. Venti settentrionali tra forti e di burrasca con raffiche intorno ai 70-90 km/h su AB, forti rafficati su CDE.

DOPODOMANI VENERDI’ 26 NOVEMBRE: nulla da segnalare

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).
Nelle immagini la cartina con le zone interessate dall’allerta, la scansione oraria dell’allerta, lo scatto del satellite alle ore 12.45

Andrea Lazzara – Arpal

Riceviamo e pubblichiamo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.