Nel 1967 il Genoa è allenato da Livio Fongaro

Nel 1967 Livio Fongaro è il nuovo allenatore del Genoa. Non è la prima volta però che Fongaro (Valdagno, 2 gennaio 1931) siede sulla panchina rossoblu: infatti gli era già successo un paio d’anni prima, quando aveva collaborato con Roberto Lerici, promosso direttore tecnico, per salvare il Genoa dalla serie B. Era stato acquistato nel […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1967 Livio Fongaro è il nuovo allenatore del Genoa. Non è la prima volta però che Fongaro (Valdagno, 2 gennaio 1931) siede sulla panchina rossoblu: infatti gli era già successo un paio d’anni prima, quando aveva collaborato con Roberto Lerici, promosso direttore tecnico, per salvare il Genoa dalla serie B.

Era stato acquistato nel 1961 dall’Inter (con la quale aveva disputato ben 6 stagioni, in qualità di terzino, dal 1955 al 1961, dopo l’annata d’esordio al Marzotto).

Un campionato trionfale con il ritorno in serie A (36 incontri e 2 reti, le uniche di tutta la sua carriera) e un altro di grandi patemi con la salvezza raggiunta all’ultima giornata con la vittoria sul Bologna, pagata a caro prezzo soprattutto da Fongaro che rimane in campo a stringere i denti nonostante un grave infortunio.

La sua abnegazione verrà ricompensata con la promozione nei quadri tecinci della Società, ma anche la sua seconda avventura alla guida della squadra si concluderà dopo solo pochi mesi.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.