Nel 1966 la Società  cambia denominazione in Genoa 1893 S.p.a

Nel 1966 il Genoa Cricket & Football Club diventa Genoa 1893 S.p.a ( in un primo tempo Genoa Calcio S.p.a). Su proposta della Federcalcio, le vecchie società calcistiche vengono messe in liquidazione e trasformate in Società per azioni alle quali saranno erogati mutui per risanare la pesantissima situazione finanziaria. Il primo amministratore della nuova società è […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1966 il Genoa Cricket & Football Club diventa Genoa 1893 S.p.a ( in un primo tempo Genoa Calcio S.p.a). Su proposta della Federcalcio, le vecchie società calcistiche vengono messe in liquidazione e trasformate in Società per azioni alle quali saranno erogati mutui per risanare la pesantissima situazione finanziaria.

Il primo amministratore della nuova società è Ivo Lapi, uomo politico (capolista PSDI) e assessore comunale (‘padre’ della Sopraelevata).

La squadra continuerà comunque a portare il nome tradizionale fino al 18 giugno 1967, mentre i vecchi debiti (il mutuo verrà erogato a partire dal 19 gennaio 1968) saranno ‘spalmati’ fino al 30 giugno ’72, quando si chiuderà definitivamente la liquidazione del Genoa Cricket & Football Club, con i ricavati della vendita di Turone.

L’antica denominazione sarà ripristinata solamente nel luglio 1998 dall’azionista di maggioranza Gianni Scerni.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.