Nel 1925 nasce Attilio Frizzi e nel 1912 il Genoa vince il primo campionato di pallanuoto

Nel 1925 nasce a Udine Attilio Frizzi, colonna del Genoa negli anni Cinquanta. Dopo aver militato nella Spal e nel Torino, viene acquistato nel 1951 da un Genoa in ricostruzione dopo la seconda discesa in serie B. Per 6 stagioni (verrà ceduto nell’estate del ’57) è uno dei beniamini del pubblico grazie a soprattutto alle sue […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1925 nasce a Udine Attilio Frizzi, colonna del Genoa negli anni Cinquanta. Dopo aver militato nella Spal e nel Torino, viene acquistato nel 1951 da un Genoa in ricostruzione dopo la seconda discesa in serie B.

Per 6 stagioni (verrà ceduto nell’estate del ’57) è uno dei beniamini del pubblico grazie a soprattutto alle sue doti di cannoniere (con 61 goal è uno dei maggiori realizzatori del Grifone di tutti i tempi), che vengono esaltate specie al momento di battere un rigore, specialità nella quale eccelle.

Nello stesso giorno, ma nel 1912, il Genoa, allora ancora una polisportiva, vince a Napoli il primo campionato di pallanuoto (waterpolo), battendo nella finale la Rari Nantes Partenope di Napoli per 4-1.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.