Nel 1924 il Genoa si aggiudica la prima finale della Lega Nord battendo il Bologna per 1-0

Nel 1924 la prima finale della Lega Nord finisce a vantaggio del Genoa che batte il Bologna a Marassi per 1-0. La partita ha inizio alle 16,30 e il Genoa si presenta in maglia bianca e quasi in formazione tipo (con Mariani all’ala sinistra al posto di Bergamino). Il primo tempo vede le due squadre alternarsi […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1924 la prima finale della Lega Nord finisce a vantaggio del Genoa che batte il Bologna a Marassi per 1-0. La partita ha inizio alle 16,30 e il Genoa si presenta in maglia bianca e quasi in formazione tipo (con Mariani all’ala sinistra al posto di Bergamino).

Il primo tempo vede le due squadre alternarsi nelle folate all’attacco senza però riuscire a segnare: il portiere bolognese Gianese da una parte, De Vecchi e Bellini dall’altra, fanno una buona guardia. Anche la ripresa sembra allinearsi sullo stresso registro, ma subito dopo una parata miracolosa di De Prà su stoccata di Schiavio, al 39′ Bellini calcia prepotentemente e Borgato, parando con la schiena, non può evitare che si crei nella stessa area una pericolosa mischia.

‘Il Calcio’ racconta così la rete del vantaggio: “Mariani tira in porta e Gianese eseguisce la parata, ma la palla gli sfugge. Neri sopraggiunge come un bolide e segna imparabilmente”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.