Nel 1922 i tifosi genoani noleggiano una nave per seguire Savona-Genoa

Nel 1922 i genoani sono i primi in Italia a noleggiare una nave per seguire la squadra in trasferta. Accadde in occasione della partita contro gli striscioni biancoblu savonesi. Circa 700 tifosi s’imbarcarono sul battello a pale “Bon Voyage”, che all’inizio del secolo aveva svolto il servizio di traghetti tra Calais e Dover e che […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1922 i genoani sono i primi in Italia a noleggiare una nave per seguire la squadra in trasferta. Accadde in occasione della partita contro gli striscioni biancoblu savonesi. Circa 700 tifosi s’imbarcarono sul battello a pale “Bon Voyage”, che all’inizio del secolo aveva svolto il servizio di traghetti tra Calais e Dover e che ora era utilizzato come nave da diporto tra Ponte dei Mille e varie località turistiche delle riviere. L’esperienza è indimenticabile, anche perchè la non perfetta tenuta del mare dell’imbarcazione provoca numerosi malori tra i passeggeri.

La partita finisce 1-1: al goal del savonese Boglietti nel primo tempo, risponde nella ripresa il gran colpo di testa di Sardi, cui l’arbitro però nega la gioia del vantaggio, annullandogli poco dopo un’altra rete. Il dopo partita vede protagonista ancora l’attaccante, aggredito in un bar dai tifosi locali insieme al compagno De Vecchi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.