Nel 1919 la squadra di Waterpolo del Genoa vince il terzo titolo nazionale

Nel 1919 la squadra di Waterpolo del Genoa vince il suo terzo titolo nazionale nelle acque agitate del lago di Como. I rossoblu (Nielsen, Bertoli, Bafico, Strasera, Olivari, Vassallo, Rolla) battono per 4-0 la Rari Nantes di Milano nello spareggio dopo il ritiro dello Sport Club Italia. Il primo punto viene messo a segno da Vassallo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1919 la squadra di Waterpolo del Genoa vince il suo terzo titolo nazionale nelle acque agitate del lago di Como. I rossoblu (Nielsen, Bertoli, Bafico, Strasera, Olivari, Vassallo, Rolla) battono per 4-0 la Rari Nantes di Milano nello spareggio dopo il ritiro dello Sport Club Italia.

Il primo punto viene messo a segno da Vassallo con un tiro da circa due metri; è invece lontanissima dalla porta la posizione di Olivari quando infila la stessa con un tiro lunghissimo che, prima di entrare in rete, va a battere sull’interno del palo. E Olivari sarà il marcatore delle altre due reti genoane.

La partita venne giocata in un clima tutt’altro che estivo: la temperatura delle acque del lago era freddissima e forse questo favorì il gioco pesantissimo dei contendenti che non lesinarono certamente i colpi proibiti.

Ebbe ragione la migliore preparazione dei genovesi abituati a districarsi tra le impetuose ondate del golfo di Genova.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.