Nel 1900 nasce a Genova il grande attaccante Edoardo Catto

Nel 1900 nasce a Genova Edoardo Catto, uno dei più prolifici attaccanti della storia del Grifone (93 reti). Il centravanti titolare del grande Genoa degli anni venti inizia a tirare i primi calci nel S. Margherita FBC e poi nella Serenitas, due piccole società che furono i serbatoi per i campioni del Genoa dell’epoca. Catto […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1900 nasce a Genova Edoardo Catto, uno dei più prolifici attaccanti della storia del Grifone (93 reti). Il centravanti titolare del grande Genoa degli anni venti inizia a tirare i primi calci nel S. Margherita FBC e poi nella Serenitas, due piccole società che furono i serbatoi per i campioni del Genoa dell’epoca. Catto esordisce al centro dell’attacco il 9 ottobre 1921 con il Casale a Marassi ed è subito goal: il suo apre la cinquina in partita ai nerostellati (che rimarranno a zero), proseguita dal rigore di De Vecchi e dalla tripletta di Sardi.

Catto è il terminale di quel meccanismo perfetto messo a punto da Garbutt che gli permetterà per circa un lustro di dettar legge su tutti i campi d’Italia. Nonostante tutto, per lui una sola presenza in Nazionale (a Milano il 9 marzo 1924), dove solamente la mostruosa bravura di Zamora gli nega la gioia del goal. Chiude la carriera nel luglio del 1929 in conseguenza di un grave incidente avvenuto in Coppa Europa.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.