Nel 1898 viene fondata la Federazione Italiana del Football

Nel 1898 viene fondata a Torino la Federazione Italiana del Football. I primi accordi per la costituzione di un’associazione che raggruppasse le principale società italiane allora esistenti vennero presi a Genova all’inizio dell’anno durante l’incontro di Ponte Carrega tra Genoa e una mista di due società torinesi. Il signor Adolf Jourdan (segretario dell’International FBC) si […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1898 viene fondata a Torino la Federazione Italiana del Football. I primi accordi per la costituzione di un’associazione che raggruppasse le principale società italiane allora esistenti vennero presi a Genova all’inizio dell’anno durante l’incontro di Ponte Carrega tra Genoa e una mista di due società torinesi.

Il signor Adolf Jourdan (segretario dell’International FBC) si era incontrato con i due dirigenti del Genoa Herman Bauer e Edoardo Pasteur, manifestando l’intento di dare all’attività un carattere ufficiale con l’organizzazione di un campionato.

Gli accordi non furono difficili da raggiungere tanto che il 15 marzo i delegati si trovarono riuniti a Torino e dopo aver parlato per una mezza giornata fondarono la federazione. Presidente venne eletto il professor D’Ovidio, della Società Ginnastica di Torino e 7 furono originalmente le squadre iscritte.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.