Genoa Club Padania 1893: alla ricerca di un calcio pulito e sano

«Il Genoa Club Padania nasce il 23 maggio 2009 alle ore 21 presso il Ristrorante “B-side” di via Lanfranconi a Genova, quando venne votato e redatto lo statuto dagli attuali membri del direttivo, scritte le finalità del progetto e deciso il presidente, il dott. Davide Rossi, 30enne libero professionista e vice segretario della Lega Nord […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Il Genoa Club Padania nasce il 23 maggio 2009 alle ore 21 presso il Ristrorante “B-side” di via Lanfranconi a Genova, quando venne votato e redatto lo statuto dagli attuali membri del direttivo, scritte le finalità del progetto e deciso il presidente, il dott. Davide Rossi, 30enne libero professionista e vice segretario della Lega Nord della provincia di Genova», racconta lo stesso presidente del club. Quello della Padania è un club unico nel suo genere: è nato infatti con lo scopo ben preciso «di unire i molti genoani che vogliono un calcio pulito e sano; l’intenzione è di stare vicino alle famiglie e ai tifosi che sono contro la violenza negli stadi e di promuovere iniziative di sostegno e beneficenza».

Il Club è federato a “Tribunacentrale” «associazione che lega tutte le tifoserie organizzate del Nord-Italia che tifano, oltre che per i team di appartenenza, per la Nazionale di calcio della Padania, due volte campione del mondo “F.A. Board”, che fra le sue file vede ex professionisti quali Ganz, Valtolina, Piovani, i fratelli Cossato, Pavan, Pavone e capitan Lorenzo Cresta». Il Genoa Club Padania ha coordinato il tifo della Nazionale padana ai recenti mondiali svoltisi a Brescia, Bergamo e Pavia. Altre tifoserie gemellate sono Juventus Bianconera, Padania Granata del Torino, Inter Club Padania, Padania Rossonera del Milan, Brescia Verde, Sampdoria Club Padania, Atalanta Club Padania e tifoserie minori come quelle di Alessandria, Pavia, Legnano, Lecco, Treviso, Chievo e Padova. Come si suol dire: “Al cuor non si comanda”. E il Genoa Club Padania ne è un esempio: nonostante la lontananza da Genova la maggior parte dei soci del club si reca regolarmente allo stadio: i suoi referenti sono presenti in Gradinata Sud e collaborano con il Genoa Club “I Liguri”. «Il club vuole essere un motore di aggregazione – spiega Rossi – e di informazione relativo alle partite di campionato e coppa del Genoa e della Nazionale della Padania, del calciomercato della società rossoblù e dei cambiamenti societari della squadra. Ad oggi il club conta 65 soci, 40 dei quali abbonati in Gradinata Sud».

Il club è molto intraprendente nell’organizzare le trasferte: «Il club ha partecipato a tutte quelle europee di quest’anno – prosegue Rossi – da Odense a Valencia. Stiamo cercando di organizzare un incontro conviviale con Fabrizio Preziosi». La migliore caratteristica dei club genoani, oltre alla fede per il Grifone, è sicuramente la beneficenza: un elemento che non manca mai. E il Genoa Club Padania rispecchia questa costante. «Sono varie le iniziative di svolte dal club, – afferma il presidente del club – come l’acquisto di una sedia a rotelle per un ragazzo tetraplegico, la collaborazione per l’acquisto di un mezzo per la Croce Celeste e l’acquisto di materiale didattico».

Andrea Ferrando

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

SCHEDA

Contatti: dave79_ge@hotmail.it – 3936167611 (cell. presidente)

Presidente: Davide Rossi

Vicepresidente: Alberto Rischio

Coordinatori immagine: Michele Montaldi, Michele Capello

Responsabile Marketing: Vale Bond

Pubbliche relazioni: Elena Martelli

Tesoriere: Roberto Palumbo

Ultras: Daniele Pugnaghi

Altri membri: Mariaisabella Ghignotti, Emanuela Osellame, Andrea Bossi, Daniele Camino, Alex Dicry, Simone Sartirio, Monica Tassi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.