Genoa Club Bavari, dal 1960 passione inesauribile per i colori rossoblù

Il club presieduto da Gianni Cevasco «macinando chilometri e superando gli ostacoli» conta circa 300 iscritti: da domani prenderanno il via i tre giorni della festa di tutti i tifosi


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Le colline di Bavari raccontano la storia del club. Negli anni Sessanta un semplice gruppo di amici genoani (non esistevano ancora i club) si organizzava per seguire il Grifone – «macinando chilometri e superando gli ostacoli» – nei posti più sperduti, come segno di una fede inesauribile. Con il passare del tempo iniziarono a nascere le prime “associazioni” di tifosi rossoblu. Tra queste c’era anche il Genoa Club Bavari, da oltre quarant’anni a sostenere una passione. Un club di tifosi sfegatati, pronti ad incitare il Genoa anche nei momenti peggiori. Come nella serie C degli anni Settanta, quando i soci di Bavari parteciparo a quasi tutte le trasferte, recandosi persino a Porto Torres e a Macerata.

Oggi quello di Bavari è uno dei club più importanti. Conta infatti un numero di soci che oscilla tra i 250 e i 300, destinati a crescere dato che sta per cominciare la campagna tesseramenti; con almeno 100 abbonati allo stadio, tra cui ben 60 in Gradinata Nord. Attualmente esso è iscritto all’Associazione Club Genoani. Piccola curiosità. Il suo presidente, Gianni Cevasco, è stato l’ultimo presidente del Coordinamento Club genoani, che ha successivamente lasciato il posto all’ACG.

Chi non può recarsi allo stadio, ha comunque la possibilità di soffrire per il Grifone guardandolo lottare in tv. Solitamente una decina di ragazzi giovani partecipano alle trasferte. Ma spesso si riesce a riempire anche un pullmann e andarci in massa. Per questa stagione, comunque, si pensa di partecipare alle trasferte europee.

È un club che organizza molte attività. Per esempio ogni anni si celebrano tre giorni di festa campestre (31 luglio, 1 e 2 agosto). Si cenerà, si danzerà, ci si divertirà e soprattutto… si canterà «Forza Genoa». C’è un aneddoto da raccontare: questa manifestazione non si limita a rievocare gli anni gloriosi, ma anche quelli difficili. Un momento di raccoglimento per tutti i tifosi rossoblù, di tutti i club, arrivati non solo da Genova. Ha un unico scopo: la beneficenza. “È una bella festa. Un modo per stare insieme, fare beneficenza e riunire tutti i genoani”, è il commento del presidente Gianni Cevasco su questa festa. Al di fuori del calcio, adibiscono una palestra alla ginnastica dolce per persone della terza età. Permettono anche ai bambini di giocare e agli anziani di leggere in un loro giardino. In estate, invece, organizzano un torneo di calcio femminile per ragazze dilettanti, giusto ormai alla 10^ edizione: il Memorial Mauro Gelati, storico segretario del Genoa Club Bavari.

Andrea Ferrando

SCHEDA GENOA CLUB BAVARI

Sede: via Livello 25, Bavari

Contatti: Gianni Cevasco, 0102518744

Presidente: Gianni Cevasco

Vicepresidente: Silvano Padoan

Tesoriere: Giuseppe Licata

Segretaria: Ilaria Padoan

Consiglieri: Aldo Raspello, Sandro Noceti.

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.