Quelli che…il Genoa Club Ansaldo Sts

Il presidente Mauro Gallone racconta a Pianetagenoa1893.net la simpatica domenica trascorsa nella celebre trasmissione di Simona Ventura su Rai Due assieme ai tifosi del Cagliari e altri sodalizi di sostenitori del Grifo


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Trasferte a Milano a rischio? Niente affatto se lo stadio è negli studi di “Quelli che il Calcio” e il tifo è garantito dal Genoa Club Ansaldo STS. Ebbene sì, io e alcuni soci siamo sbarcati alla corte di Simona Ventura.

Tutto ha inizio da una mail arrivata alla casella di posta del nostro Club che ci invitava a partecipare alla trasmissione.

Infatti ogni domenica viene scelta una partita di serie A e le due tifoserie, davanti alle telecamere, possono seguire la partita ed intervenire in ogni momento per regalare al pubblico a casa le emozioni dello stadio.

Il primo pensiero è stato quello che si potesse trattare di uno scherzo, ma evidentemente non era così perché la stessa regista della trasmissione ci ha spiegato che ha trovato in rete il nostro sito e ne è rimasta colpita.

Infatti il Genoa Club Ansaldo STS, che ormai conta più di 200 soci, ha iscritti in ogni parte del mondo, da Pittsburgh negli Stati uniti a Pechino nella lontana Cina fino a colonizzare il nuovo mondo a Brisbane in Australia. E pensare che il Club nasce, e ha la sua sede naturale, a Sampierdarena addirittura in Via Paolo Mantovani, nella roccaforte storica del tifo opposto.

L’attenzione è stata catturata anche dalle tante iniziative del nostro Club come quella del Genoa ASTS Quiz, giunta a conclusione proprio in questi giorni, e dal concorso fotografico “Rossoblù intorno a te” che partirà a breve.

Una interessante novità, che ci è stata proposta dagli autori del programma, è stata quella di contornare la partita di calcio Cagliari – Genoa con lo scambio di prodotti tipici delle relative città di origine.

Siccome non eravamo l’unico Club di Genova presente in studio, bisognava trovare qualcosa di originale oltre alla focaccia e al pandolce, ed ecco l’idea dei cioccolatini al pesto che fortunatamente sono stati molto apprezzati sia dallo staff che da Simona Ventura.

Durante la trasmissione, in cui Simona ha presentato ospiti come Cochi e Renato, Alex Zanardi e il primatista mondiale Usain Bolt, abbiamo seguito con trepidazione le immagini provenienti dal S.Elia e finalmente all’ 85esimo, quando ormai non speravamo più in una vittoria, lo studio è stato scosso dal nostro urlo di gioia per il gol di Ranocchia che ci regalava tre punti fondamentali e ci dava lo spunto per intonare un liberatorio “Vegnivan 4 a 4, Vegnivan all’attaccu…”, che risuonava nella case degli spettatori della trasmissione.

Devo ammettere che è stata una gran bella esperienza, siamo stati accolti in modo cordiale e siamo rimasti molto colpiti dalla simpatia e disponibilità di Simona Ventura che ci ha fatto sentire a casa, dimostrandoci che ha Genova nel cuore, per non parlare dell’avvenente bellezza delle Schedine, che oltre al momento del balletto, sono presenti in studio per tutto il tempo della messa in onda. E poi alla fine abbiamo portato bene ai colori rossoblù, quindi possiamo dire che Pesto batte Pecorino 1-0.

Mauro Gallone (Presidente Genoa Club Ansaldo STS) maurogall@genoaclubansaldosts.it

Email club: infoclub@genoaclubansaldosts.it     ilmuro@genoaclubansaldosts.it

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.