Ma se ghe pensu…o Zena! Raccontateci come vivete la vostra fede lontano da Genova e dalla Liguria

Pianetagenoa1893.net invita tutti i tifosi rossoblù che vivono lontano da Genova e dalla Liguria a raccontarci come vivono il loro amore, la loro fede e la loro passione per il Genoa. Per partecipare scrivete sul nostro gruppo Facebook (clicca qui) oppure potete inviare una mail a redazione@pianetagenoa1893.net Pubblicheremo i vostri messaggi in questo post. Mauro […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pianetagenoa1893.net invita tutti i tifosi rossoblù che vivono lontano da Genova e dalla Liguria a raccontarci come vivono il loro amore, la loro fede e la loro passione per il Genoa. Per partecipare scrivete sul nostro gruppo Facebook (clicca qui) oppure potete inviare una mail a redazione@pianetagenoa1893.net Pubblicheremo i vostri messaggi in questo post.

Mauro Quarta Ma se ghe pensu? Più di così? Mia nuora me lo ha cucito con amore per il mio 63° compleanno ed ogni tanto lo espongo a fianco della perenne bandiera rossoblu. Tutti in città  perciò sanno dove abito, basta che, percorrendo la mia via alzino la testa verso il  cielo (rossoblu naturalmente). Non vivo molto lontano, solo a Bordighera, perciò in Liguria, ma essendo abbonato nella Nord, ogni partita è pur sempre una trasferta. (Vedi foto)

Vito De Tullio malissimo!! :-):-) più sei lontano e più la senti! ogni volta che si viene al tempio spuntano i ricordi..positivo non ciclisti

Remo Romoli Quando mia mamma fù trasferita in Maremma a insegnare, ci trovammo in un paesino di nome Murci nel comune di Scansano. Facevo la prima media. I bambini del paese con cui feci subito amicizia la prima cosa che mi chiedettero fù: tieni per l’Inte (giusta pronuncia) o la Juve? alla risposta Genoa mi guardarono allibiti e uno disse, ma un è in SCI? Ammetto che ci rimasi male. La domenica mentre loro inneggiavano a Mazzola, Bettega, Boninsegna e Anastasi, io aspettavo la fine di noventesimo minuto che davano i risultati della C!!!!! Quando il Genoa vinse il campionato e fù promosso mentre io esultavo, mi dissero: Bella soddisfazione, son tutti boni. Ma il vero trionfo era quello che in quell’anno in un piccolo paesino della maremma e nella scuola di Scansano si parlò del Grifone!!!! L’anno dopo mia mamma tornò a Savona!!!

Luciano Benedetti Ciao a tutti, sono Luciano, genoano nel sangue, e vi scrivo da Parigi, dove vivo ormai da sette anni. La mia vita da genoano lontano si appoggia esclusivamente, come per quasi tutti, su internet, e meno male che c’é ! Sempre sull’aria di “meno male che c’é la tecnologia”, mi son scaricato l’applicazione di Pianetagenoa in modo da esser sempre aggiornato sul Grifone; per quanto riguarda le partite, come tanti son obbligato a seguire il vecchio balordo in streaming, con tutti gli annessi e connessi che ne derivano….connessione a singhiozzo, partite non diffuse, immagini sfuocate, e via dicendo…..clamorosa quella volta che vidi Sculli alzarsi per staccare di testa, e proprio al momento dell’impatto con la palla (era in ottima posizione), il collegamento si blocca e resto per almeno due minuti col fermo immagine….scopro poi, preso dall’ansia e andando a vedere sul web, che quel colpo di testa era andato a segno ed era GOL !! Che gioia, ma che stress !! Ma mi domando e dico, al giorno d’oggi, con la tecnologia che abbiamo, ma é mai possibile che io non possa comprare regolarmente una partita in pay per view e vedermela come si deve ? Qui in Francia si possono si’ comprare delle partite (nel senso buono…), ma solo quelle che decidono “loro”, quindi devi sperare che il Genoa giochi contro una cosiddetta grande (la storia siamo noi ), senno’, rien à faire….). Allora un caro saluto a tutti, e come dice Marco Liguori, da Boccadasse al Mato Grosso, …passando per Parigi!

Giorgio De Crescenzo Ho 63 anni sono GENOANO da quando ero nei pensieri di mio padre, cioè da sempre purtroppo per circostanze della vita,quando avevo 18 anni con i miei genitori ci siamo trasferiti in puglia. IL mio amore e l’orgoglio di essere GENOANO è rimasto immutato come quando ero a genova mia città natale anzi la passione e l’ardore per il rossoblu e aumentato,casa mia è piena di questi colori un grande FORZA ZENA e tanti saluti a tutti i GENOANI ciao!!!!!!!

Sergio Zamiti Ormai per lavoro sono diversi anni che vivo fuori da Genova, attualmente sto a Fasano in Puglia e qui come in tutto il meridione sono quasi tutti iuventini, interisti e milanisti, ma tutti mi conoscono come il genoano perchè allla fatidica domanda per quale squadra tifi io rispondo genoa e solo genoa ,grazie alla tv non mi perdo nessuna partita e grazie a Pianetagenoa sono sempre informato. Quando salgo a trovare i miei genitori una puntata al Tempio non me la faccio mai mancare.

Mauro Boero 45 anni, prima partita  Genoa-Reggina, campionato 71/72, Traspedini centravanti. La distanza ti fa mettere in un chiaro contesto chi sei e perche’ lo sei. Tra gli anni che passano e l’orgoglio che aumenta, se sei Genoano dentro la distanza amplifica ancora di piu’ l’amore ed il senso di appartenenza. L’anno prossimo saranno 120 anni, roba incredibile, specie se si pensa a tutto quello che ci hanno fatto, a cominciare dai fascisti (ma anche quello e’ motivo d’orgoglio ora), a nessuno che ci ha messo cento lire per 60 anni fino all’arrivo del Presidente, a certa gente che a fuso dei clubs per creare un’entita’ che ha come sola ragion d’essere l’odio verso di noi. Spero di esserci il 1 Novembre FORZA GENOA SEMPRE

Leo Cannavino ciao a tutti io la vivo in Calabria e precisamente a Pizzo e a dire il vero la vivo benissimo grazie a Sky e le tv private genovesi sul satellite, qua ho anche il modo di sfottere qualche ciclista dato che nel paese ce n’è qualcuno

Denao Ciao a tutti, sono Denny e vivo a Torino…. La mia abitazione si riconosce facilmente poiché vi campeggia un bandierone rossoblu’!!!! Grazie a voi di pianetagenoa a noi poveri grifoni lontani da Zena ci sembra di stare sulle panchine vicine al Bisagno e si commentano le notizie ke ci arrivano…. E la domenica… Sky per tifare ed incitare le nostre gloriose maglie!!!! Un saluto al grande popolo rossoblu ed a voi della redazione!!!! Avanti cosi’ e sempre forza Zena!!!!!

Ezio Brugali sono brianzolo. All’eta’ di 3anni fui portato da mio padre a veder la serie A a Genova in quanto eravamo in vacanza a Varazze. M’innamorai dei colori rossoblu, delle magliette, delle bandiere obbligando mio padre a comprarmeli. Da allora sono genoano da sempre. Avolte persone non liguri posson pensare che tifi milan inter o altro e simpatizzi Genoa: NO, per me il calcio e’ solo Genoa, tutto il resto non lo guardo. Ed ora che son sui 40anni ho con me mio fratello, mio padre, mia cugina e marito che veniamo al TEMPIO, non sempre perche’ il viaggio non e’ semplice. La partita nostra magica? “Genoa-Liverpool” , con tutta l’ A7 piena di auto di tifosi genoani che migravano al tempio.

Stefano Marangoni Vivo a Palau (SS) da 22 anni, sono orgoglioso di essere Genovese e di conseguenza Genoano da 40 anni!! Davanti a casa mia sventola la bandiera rossoblu e ai miei tre figli ho insegnato da subito il valore di quei colori e quello che rappresentano. Ancora oggi mia moglie (Sarda), mi prende in giro perché quando sento storie sulla mia città e sulla mia squadra mi vengono gli occhi lucidi, ma non ci posso fare niente…….. Ma se ghe pensu!!!!

Alberto Santarsiero Sono un tifoso genoano che vive a Potenza…Seguo tutte le partite del Grifo su Sky e ogni giorno vado su Pianetagenoa a leggere le notizie per rimanere informato su tutto … purtroppo Potenza è molto lontana da Genova e ogni tanto ci vado…l’ultima volta è stato a Marzo..però sicuramente ci ritornerò a breve… Una curiosità: camminando per le vie di Potenza l’altro giorno in un palazzo ho visto appesa una bandiera del mitico grifone..vorrei tanto conoscerlo questo fratello genoano…questa è comunque la “prova” che i genoani sono tanti anche al Sud Italia  e nel resto del mondo !! FORZA GENOA PER SEMPRE !!!

Stefano Rino Monica quand’ero ragazzino x giocare a calcio con il comodor 64 prendevo sempre il genoa, non sapevo neanche dove fosse genova, poi la passione x il grifo si è impossessata di me, 35 anni da genoano isolato, ora grazie a internet non sono più tanto solo……

Anna Maria Zanetti Vivo da quando avevo solo 10 anni a Cesenatico in Romagna e sono l’unica Genoana qui presente a parte mio figlio (in compenso ci sono due cicliste…).  La mia passione per il Genoa risale alla culla (mio cugino ha giocato nelle giovanili del Genoa e quando avevo solo un anno la prima canzoncina che mi ha insegnato e che cantavo è stata “Olio, petrolio, benzina da bruciare per battere il Grifone ci vuol la nazionale”. Da quando i miei parenti più stretti non ci sono più, vengo a Genova raramente, ma ora con Facebook e con Pianetagenoa mi sembra di essere molto più vicina a Zena ed alla squadra del mio cuore e questa vicinanza così piacevole e confortante è diventata un faro sicuro nella mia vita! Grazie per esserci sempre!!!

Michael Congiu Ormai sono due anni che vivo a Torino e per quanto possa essere vicino al mio amato Ferraris ci sono tornato solo una volta, poi mi hanno sempre chiuso le porte per via della tessera del tifoso! Ma ovviamente niente mi può fermare.. non mi perdo una partita del grifone, ho fede solo in lui. Conto le ore per poter rientrare allo stadio a vederlo giocare, a sentire quel brivido lungo la schiena quando salgo le scale per raggiungere la gradinata, quella gradinata numero 12, la più bella e gioiosa d’Italia… A esultare nelle vittorie e a piangere le sconfitte, ma la domenica dopo ancora li, ancora più forti a urlare sempre fino a perdere la voce, perchè è questo il vero senso del tifo, il vero senso dell amore per la squadra che ti fa bettere sempre di più il cuore, per tornare a sognare in europa e piegare tutti quelli k si oppongono a noi e a ritornare a farci valere su campo europeo e per tornare ad essere i più temuti d’ italia… se ghe pensu figgè o zena a l’è n’ emosiun infinita!!!!

Stefano Tedesco Male! Sono Genoano fin da quando me lo posso ricordare ma la mia passione per la gradinata Nord è sbocciata nei periodi bui targati DallaCosta. In seguito 10 anni di abbonamento dove sofferenze e gioie sono state la faccia della stessa medaglia per molti anni. In questi anni ho avuto anche l’onore di sentire il mio cognome gridato in gradinata.(sorvolando di come poi il buon Giovanni ci ha abbandonato). Dal 2008 ho cominciato a lavorare in trasferta in giro per il mondo scoprendo il pianeta dello streaming e quando esso non era possibile mi affidavo alla grande radio nostalgia ,che grazie al GRANDISSIMO PINUCCIO BRENZINI e i suoi fantastici racconti (radiocronache suona troppo povera) mi faceva e mi fa tutt’ora respirare l’aria del Ferraris. Adesso vivo in Norvegia dove guarda caso la bandiera nazionale è rossoblu con una croce bianca decentrata che ricorda quella di Genova. 2000 km di distanza ,ma ogni giorno finito di lavorare,le prime notizie che cercò su internet sono riferite al Grifone. Essere Genoano è il modo di vivere che ci differenzia da tutto il resto del mondo. Innamorati, fedeli, illusi ma sempre presenti da ogni anglo del globo.

Enrico Pisani Ciao a tutti sono enrico ho 38 anni  e vi scrivo dalla provincia di Frosinone. Anch’io sono un tifoso del GENOA e grazie a internet ed a sky , posso seguire le sorti del vecchio balordo. Vivendo in Ciociaria la stragrande maggioranza della gente tifa per le note squadre oltre che per Lazio e Roma che sono le piu’ vicine, ma alla domanda che squadra sei tifoso tu? Rispondendogli GENOA rimangono parecchio sorpresi cosa abbastanza normale da queste parti . Non ho nessun legame con genova, ho solo una grande passione per questa maglia che  mi rende orgoglioso sempre e comunque. Vi saluto con un grande FORZA GENOA . GRIFONI OVUNQUE

Filippo Antonelli Sono un grifone lombardo,di Crema,mai abitato in Liguria e mio papa’ di Imperia (oggi al terzo anello) mi ha trasmesso la passione…il bello di essere genoani nella terra di Inter-Milan-Juve e’ che in ufficio e tra gli amici tutti lo sanno a che squadra tieni tale e’ la “stranezza”….Essere genoani e’ una via di mezzo tra malattia e passione,l’anno dell’Europa League a Milano ci si trovava a vedere le partite in un pub per il resto ci si accontenta di qualche gita graditissima in liguria e delle trasferte vicine ma come detto da Anna Maria Grifoni.net e Facebook aiutano….Forza Vecchio Cuore Rossoblu’!!!!!

Teodora Altamura Vivo da 10 anni a Bari terra gemella dei multicolor ,ho sempre seguito il Genoa allo stadio anche in trasferta sin da piccola ci andavo con mio cugino,nonostante la lontananza continuo a tifare e seguire il Genoa con Sky e con Facebook e Pianetagenoa ma soprattutto con i miei amici di un gran gruppo, con voi e con loro sono sempre informata

Luca Gandolfi Vivo a Brescia da due anni, il Genoa è nel cuore e mi segue ovunque, ma la mia bella Liguria mi manca eccome.

Gabriele Rocchi Milanese, 39 anni. Folgorato sulla via del Grifone ai tempi del Liceo. Primo abbonamento nel ’92, oggi abbonato con mia moglie, anche lei entusiasta del Genoa, della sua gente e del suo tifo. FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU!

Fabio Sciattella amo il genoa e zena… sin da bambino mi sono appassionato ai colori rossoblu… 3/4 volte l’anno cerco di raggiungere genova per partite importanti… l’anno scorso sono stato al derdy della retrocessione di quelli che dovrebbero pagare l’affitto… ci sono stato con la mia donna dell’epoca che vive a sampierdarena e che saluto con tanta gioia e affetto… quest’anno vista la vicinanza sono stato a roma nello 0-1 con la lazio… che dire… ne manca una sola… speriamo presto arrivi…

Giuseppe Pino Schintu Ciao a tutti i Genoani,anche quest’anno in questo periodo sono in Madagascar per realizzare un progetto umanitario (è il settimo), sono presidente dell’associazione onuste “un seme per crescere”.il giorno 10 novembre inauguro una scuola per 90 bimbi in uno sperduto villaggio.ma il mio pensiero è sempre rivolto al MIO GENOA. Grazie alla tecnologia del web posso seguire le partite e quindi tiferò insieme al popolo Genoano.Forza Grande GENOA

Giovanni Saldo Vivo in africa da 5 anni , il tempio e la cosa che manca di piu ……. Gli amici il bar ..le infinite discussioni dopo le partite ……..

Simone Cevasco ciao a tutti, mi chiamo Simone e da pochi mesi mi sono trasferito in Brianza, a Monza… vivo malissimo la lontananza da Genova e dal Genoa…da giugno non mi tolgo dalla mente “ma se ghe pensu..” forza grifoni!!

Luca Incerti Sono 23 anni che vivo fuori e l’ultima partita che ho visto a marassi e’ stata il Derby vinto 2-1 Branco su punizione…sono convinto che se un giorno rimettero’ un piede al tempio me vegne uno schoppun…

Claudia Coniglio Vivo in Piemonte da quando mi sono sposata e la cosa che mi manca di più è il tempio. Ma è impagabile la faccia dei tanti juventini che vedono sventolare la bandiera del Genoa nel mio giardino o come il giorno che ho fatto un giro per il basso piemonte con la bandiera sventolante dal finestrino perchè eravamo saliti in A. Fiera di essere genoana ho attaccato la malattia anche a mio figlio così come era stato per me dai miei genitori….Sempre forza Genoa!

Giorgio Biglieri Abito a CUNEO ormai da tanti anni, ma 9- 10 partite all’anno riesco (se va tutto bene) a vederle, al TEMPIO, naturalmente. L’amore x il GRIFONE, non conosce ostacoli.La mia NERVI mi manca tanto, anche se l’ultima volta l’ho trovata molto cambiata……..un saluto a tutti i fratelli rossoblù, e ricordatevi che soffrire e gioire da lontano, non è mai piacevole!! FORZA GENOA!!!!! Ah dimenticavo: Rivoglio gli striscioni!!!!!!!!! e le bandiere!!!!!!!!!!!!! BASTA con questo assurdo sciopero!!!!!!!!!!!

Giacomo Peri Vivo da un anno in Messico, a Puerto Escondido e il Grifo è sempre nel mi cuore, sono stato per 25 anni sempre presente in gradinata con il mio gruppo, il LEVANTE ROSSOBLU’, ed ora ad ogni partita che riesco a seguire nel mio ristorante (La Lanterna tanto per chiarire…) le pareti sono tappezzate dei nostri unici colori.. Da poco si è trasferito anche un altro ragazzo Genoano pure lui e quindi, stiamo già facendo il Genoa Club Puerto Escondido.. però bisogna che qualcuno de Zena si faccia vivo da ste parti perchè per ora in un anno ho visto solo 4 gabibbi con i loro orridi straccetti che si presentano con stà bella frase..AH, anche tu sei di Genova..e io, no, solo io sono di Genova!!!! non ce ne voglio più vedere di stì …si!!! hasta luego chicos y siempre VAMOS GENOA!!!!!

Gianna Sini Ciao io vivo a La Maddalena (OT) da circa 15 anni, sono genoana da 50 e anch’io, come il mio dirimpettaio di Palau, ho la sciarpa pel Grifone nel “pogiolo”  Ho frequentato la Nord da quando eu piccinna. Ora purtroppo, nelle rare volte che sono a Zena, mi tocca andare dall’altra parte, ma non mi perdo una domenica senza far battere il mio cuore accontentandomi di premium  p.s. Qui siamo un bel gruppo e se vi capita di passare da queste parti, contattatemi, c’è una tabaccheria in v. XX Settembre che è una succursusale della Mitica Gradinata Nord.

Italo Scagliola Sono napoletano ma tifo Genoa “dalla nascita” (mia mamma diceva forse perché mi aveva generato a Genova.

Ricordo tutto o quasi del Genoa dal dopoguerra ad oggi. Molti nomi mi vengono in mente: Pellicari, Becattini, Cattani, Tortarolo, Barison, Frignani, Verdeal, Boiè, Aguilera, Scuravi, Carapellese…. Seguo le notizie dal vostro sito; le partite con Mediaset Premium.  Forza grifone.

Danilo Salvo Vivo a Firenze dal 2005, sono ancora sempre abbonato alla nord! Ritorno a zena per salutare i miei solo quando il Genoa gioca in casa!!! Per il derby di quest’anno lunedì mattina prendo ferie!!!

Fabio Agostini A Gennaio questa squadra dovrà essere rinforzata per non soffrire per raggiungere il max obiettivo di Preziosi: la salvezza! Povero grifone.

Maurizio Spiga Partita dai due volti che il Genoa poteva vincere ma che la Roma piu’ convinta e spietata ha vinto.. ci siamo demoralizzati subito al gol di Totti non riuscendo piu’ ad  aggredire la Roma nei primi 20′ consentendo la rimonta ed il sorpasso ai giallorossi. Peccato! Ora a Milano ci aspetta un Milan in crisi ma non illudiamoci perche’ i rossoneri non ci faranno sconti..

Ferruccio Fracchia Sono CUBA, presidente del GENOA CLUB ZENEIXI DE ROMA unico GENOA CLUB della Capitale e per noi, oggi, la sconfitta di ieri è stata ancora più dura da digerire,se mai ci si riuscirà, proprio perchè in diretto contatto con i romanisti. Brutta razza di tifosi , quelli, che neanche sanno accettare che per 20 minuti non sono riusciti a capirci niente…per loro i nostri due gol sono stati come due jolly pescati nel mazzo ,perchè anche lì la partita la stavano facendo loro (quando poi si è tentato di fornire numeri, effettivi, su passaggi loro sbagliati perchè soffocati da un pressing asfissiante di quella parte di partita….niente, erano loro imprecisi…..). E dai a dire che loro sono uno squadrone, mentre noi…..già si sono dimenticati i quattro incontri su quattro che hanno perso consecutivamente a Genova con noi….. Sono veramente “tifosi” di uno squallore quasi dello stesso livello di quelli a strisce…..oggi per noi è veramente una pessima giornata!!!!

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.