Prima amichevole: ecco le considerazioni su squadra e pubblico

Oggi abbiamo assistito all’amichevole con la Bormiese, squadra di seconda categoria. Certamente è presto per qualsiasi valutazione, e come sempre i giocatori brevilinei sono facilitati in questa fase. Ma possiamo provare a fare qualche considerazione su pubblico e squadra. Pubblico La rappresentanza genoana presente a Bormio è in prevalenza composta da pensionati e famiglie. Manca l’euforia e il […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Oggi abbiamo assistito all’amichevole con la Bormiese, squadra di seconda categoria. Certamente è presto per qualsiasi valutazione, e come sempre i giocatori brevilinei sono facilitati in questa fase. Ma possiamo provare a fare qualche considerazione su pubblico e squadra.

Pubblico

La rappresentanza genoana presente a Bormio è in prevalenza composta da pensionati e famiglie. Manca l’euforia e il colore della Nord, ovvia triste conseguenza delle 250 (circa) diffide dispensate a destra e a manca per le (non) violenze di Genoa-Siena. Lo diciamo una volta per tutte. Riteniamo questa ondata giustizialista rovesciata dalla Questura sugli Ultras genoani un qualcosa che non dovrebbe succedere in un Paese democratico.

Squadra

Portieri: Frey e Perin non giudicabili. Zima, schierato tra i Valtellinesi nella prima frazione, e’ stato il migliore in campo. Il Primavera ha negato  5-6 gol ai compagni della Prima Squadra.

Centrali di difesa:  non giudicabili.

Esterni di difesa: bene Tomovic. La fascia sinistra, con Moretti titolare, oggi e’ il punto debole della squadra.

Centrocampo: molto mobile con Merkel, Seymour e Bertolacci, più lento con Anselmo, Biondini. Test poco probante per tutti. Abbiamo comunque la convinzione che servirebbe un centrocampista di livello per il salto di qualità.

Immobile: gioca esterno sinistro ed e’ scatenato. Segna Gol, regala assist.  Può coesistere con Gila. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Ze Eduardo: gioca centravanti: e sono  gol, assist,colpi di tacco. Insomma, ha fugato ogni dubbio: sa giocare a pallone. Ma ha mostrato anche pause di deconcentrazione inammissibili in Serie A. Resta quindi lo scetticismo, ma chissà che restando diventi la “rivelazione”.

Jorquera: che classe!  Resta la fragilita’ tattica; Va spesso fuori ruolo, Ma la classe e’ veramente cristallina.

Lazarevic: anch’egli impressiona, come sempre, peraltro, nei precampionati. Può essere una buona riserva di un esterno da comprare.

De Canio: strizza i giocatori a dovere. E gli esperti di ritiri estivi non mancano di evidenziare le differenze con i non allenamenti di Malesani. Dimostra di avere le idee chiare: 4-3-3, ben conscio che mancano all’appello ancora quattro rinforzi.

Federico Santini

 federico.santini@yahoo.it

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.