Tradizione favorevole del Genoa al Ferraris con l'Udinese

In gare ufficiali il Grifone ha sconfitto i friulani in 15 occasioni su 24


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa ha affrontato a Marassi l’Udinese ventiquattro volte: 20 in Serie A, 3 in Serie B e 1 in Coppa Italia (0-0). Il bilancio delle sfide della massima serie giocate a Genova vede 12 vittorie rossoblù, 5 pareggi e 3 vittorie bianconere, 36 reti del Genoa, 21 dell’Udinese. In serie B si sono registrate 3 vittorie del Genoa con 5 reti fatte e 1 subita. Il bilancio globale è quindi di 15 vittorie del Genoa, 6 pareggi e 3 vittorie dell’Udinese (41-22 il computo delle reti). 

Delle tre sconfitte subite dal Genoa la prima in assoluto fu il 2-3 del 24 ottobre 1982 (rigore di Edinho, Tesser e Orazi per i bianconeri, Antonelli e rig. Di Pasquale Iachini per i rossoblù) mentre la più famosa fu quella dell’11 settembre 1983 quando Zico, con una doppietta, contribuì all’umiliante 0-5 con cui il Genoa di Simoni iniziò il campionato. L’ultimo successo friulano a Marassi è stato il 4-2 del 16 gennaio 2011 maturato grazie agli errori della difesa genoana soprattutto del portiere Eduardo (clamorosa una sua svirgolata di piede in uscita). 

Da due stagioni consecutive il Grifone batte le Zebrette: due anni fa (18a giornata, 15 gennaio 2012) finì 3-2 con i gol di Granqvist, Jankovic e Palacio per il Genoa e di Ferronetti e del solito Di Natale per l’Udinese. Lo scorso anno (25a giornata) l’importante sfida, soprattutto per un Genoa che annaspava nei bassi fondi della classifica, venne decisa da un colpo di testa di Kucka nel primo tempo dopo un’uscita a vuoto del portiere bianconero Padelli. La vittoria del Genoa per 3-0 del febbraio 2010 è ricordata per la doppietta di Acquafresca: quelle due reti saranno le uniche del centravanti con la maglia rossoblù. 

La prima sfida ufficiale risale al 6 maggio 1923, ultima giornata del Girone B di Lega Nord: il Genoa, che poi avrebbe conquistato il suo ottavo scudetto, inflisse un pesante 6-0 ai friulani grazie alle reti di Santamaria, Bergamino, Neri, Catto (doppietta) e Sardi.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.