La vittoria con l'Atalanta a Marassi manca da 5 anni (2-0, Palacio e Crespo)

In parità  (0-0) nel 1937 il primo dei 39 incontri ufficiale giocati al “Ferraris” in campionato, l'anno scorso Grifone beffato al 94'


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Tradizione decisamente a favore del Genoa nei precedenti a Marassi con l’Atalanta. Dei 40 incontri giocati (30 in serie A), 22 sono state le vittorie rossoblù (15 in A), 12 i pareggi (11 in A) e 6 le affermazioni nerazzurre (4 nella massima serie). L’ultimo confronto, disputato il 15 dicembre 2013 (16a di andata), è terminato in parità (1-1) con il Grifone che butta alle ortiche il vantaggio siglato da Bertolacci al 72’ facendosi raggiungere al 94’ da De Luca abile a sfruttare una dormita generale della difesa rossoblù. Segno “X” anche sul confronto della stagione precedente: si gioca il 20 aprile 2013, sfida salvezza della 33a giornata; ancora 1-1 con reti nel primo tempo di Floro Flores al 6’ (primo gol dopo il suo ritorno) e pareggio nerazzurro di Del Grosso dopo appena due minuti.

Risale invece a quasi cinque anni fa l’ultima vittoria genoana: il 24 gennaio 2010 il Grifone guidato da Gasperini liquida 2-0 i bergamaschi grazie alle reti realizzate nel primo tempo dagli argentini. Dapprima Palacio con un delizioso pallonetto sul portiere in uscita su millimetrico suggerimento di Zapater e successivamente Crespo con un imperioso colpo di testa sul finire della frazione. 

L’ultimo successo bergamasco è datato invece 20 settembre 2003, campionato di Serie B. Un netto 3-0 con doppietta di Pinardi e Budan: l’Atalanta quell’anno andò in A mentre il Genoa (acquisito da alcuni mesi da Preziosi) dopo lo scioccante inizio di 3 sconfitte su 3 con Donadoni in panchina, venne affidato a De Canio che lo portò ad una salvezza tranquilla sebbene con qualche rimpianto e polemica (decisiva a frenare ogni sogno di gloria la partita di ritorno a Bergamo con l’arbitro Brighi che annullò tre reti regolari al Genoa). La prima sfida ufficiale risale alla prima giornata del campionato 1937/38: 0-0 a Marassi il 12 settembre ’37.  Al termine di quella stagione il Genoa arriverà quarto a un solo punto dalle seconde e a tre lunghezze dall’Ambrosiana-Inter campione mentre l’Atalanta terminerà penultima e retrocederà in serie B. Tra le curiosità legate alle sfide con la Dea al “Ferraris” ricordiamo il confronto del 19 gennaio 2008 (2-1, rigore di Doni per gli ospiti, pareggio di Borriello e colpo di testa vincente all’84’ di Lucho Figueroa al ritorno dopo lungo infortunio) e quello del 28 aprile 2000 (2-1 per il Genoa) con il famoso gol vincente di Davide Nicola festeggiato con un bacio ad una poliziotta (di Rossini per l’Atalanta e di “capitan” Torrente le altre reti). Da ricordare anche il 2-1 del 24 aprile ’94 con Franco Scoglio in panchina: vittoria decisiva per la salvezza timbrata Skuhravy e Ciocci dopo il vantaggio ospite di Saurini e blindata dalle parate di Tacconi.  Infine, i tifosi meno giovani avranno ancora in mente la partita del 19 marzo 1978 terminata 1-0 per gli ospiti. Il gol vincente di Manueli alla mezzora venne realizzato con la clamorosa complicità del portiere Tarocco, accecato a suo dire, dal sole. Quella sconfitta, purtroppo, avvicinò il Genoa alla retrocessione culminata qualche mese più tardi con il rigore sbagliato da Pruzzo nel match con l’Inter.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.