Ballardini a caccia della prima vittoria contro Guidolin

Domenica prossima il tecnico del Genoa, Davide Ballardini, potrebbe sfatare un proprio personale tabù: sconfiggere per la prima volta il collega di panchina Guidolin. Nei precedenti quattro incontri tra i due allenatori il bilancio pende dalla parte dell’attuale tecnico dei friulani con tre vittorie e un pareggio. Le sconfitte di Ballardini risalgono alla stagione 2007/08 […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domenica prossima il tecnico del Genoa, Davide Ballardini, potrebbe sfatare un proprio personale tabù: sconfiggere per la prima volta il collega di panchina Guidolin. Nei precedenti quattro incontri tra i due allenatori il bilancio pende dalla parte dell’attuale tecnico dei friulani con tre vittorie e un pareggio.

Le sconfitte di Ballardini risalgono alla stagione 2007/08 quando alla guida del Cagliari venne sconfitto 2-1 dal Palermo, al 2009/10 quando sulla panchina della Lazio fu sconfitto in casa 2-1 dal Parma e al 2010/11 quando, nella prima esperienza da allenatore  del Genoa, venne battuto al “Ferraris” 4-2 dall’Udinese già sotto la guida di Guidolin. In quella partita decisivo fu un incredibile errore di Eduardo: il clamoroso liscio in uscita del portiere portoghese che mandò in gol Di Natale. L’unico pareggio contro Guidolin, Ballardini lo ottenne la scorsa stagione: alla guida del Cagliari ottenne un prezioso 0-0 al “Friuli”.

Sono in perfetta parità, invece, i confronti tra Ballardini e l’Udinese: due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Anche il bilancio dei confronti tra Guidolin – che nell’infausta estate del 2005 fu allenatore del Genoa per qualche settimana prima della retrocessione d’ufficio in serie C – e il Grifone è in parità. In undici precedenti si sono registrate 4 vittorie del Genoa, 3 pareggi e 4 vittorie del tecnico. Il primo confronto risale al 1996/97 ottavi di finale di Coppa Italia: Guidolin, alla guida del Vicenza, eliminò i rossoblù pareggiando l’andata a Genova 1-1 e vincendo al “Menti” 1-0 la gara di ritorno. Il Vicenza, poi, si aggiudicò la coppa.  Lo scorso anno vinse la sfida il Genoa 3-2 (in panchina c’era Marino) con gol di Granqvist, Jankovic e Palacio. Di Ferronetti (ora rossoblù) e Di Natale i gol per l’Udinese. Il bilancio totale delle sfide di Serie A tra Genoa e Udinese giocate a Genova vede 10 vittorie rossoblù, 5 pareggi e 3 vittorie bianconere. Particolare anche la statistica che riguarda Marco Borriello e di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi (LEGGI QUI).

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.