Storia, calcio e passione: presentata al Museo la cronistoria del campionato 1914-15

Il calcio si lega con la storia attraverso il filo conduttore della passione. Questo pomeriggio presso la Sala 1893 (2° piano) del “Museo della Storia del Genoa”, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa – curata dal sito www.pianetagenoa1893.net con la collaborazione della Fondazione Genoa 1893 – per ripercorrere in maniera dettagliata (articoli, fotografie, risultati, statistiche, […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il calcio si lega con la storia attraverso il filo conduttore della passione. Questo pomeriggio presso la Sala 1893 (2° piano) del “Museo della Storia del Genoa”, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa – curata dal sito www.pianetagenoa1893.net con la collaborazione della Fondazione Genoa 1893 – per ripercorrere in maniera dettagliata (articoli, fotografie, risultati, statistiche, ricostruzioni attraverso disegni di schieramenti e di azioni di gioco), in generale il Campionato 1914/1915 e, in particolare, il cammino della squadra del Genoa che si trovava in testa al Girone Finale dell’Italia Settentrionale al momento della sua sospensione per l’entrata in guerra dell’Italia (il titolo venne assegnato al sodalizio rossoblù a tavolino nel 1921).

La suggestiva sala del Museo rossoblù si è riempita all’ascolto dei tre promotori dell’iniziativa: Marco Liguori (direttore responsabile di Pianetagenoa1893.net), il professor Stefano Massa (membro del Comitato Ricerca e Storia del Museo della Storia del Genoa) e Marco Montaruli (ideatore della parte grafica dell’iniziativa).

L’appuntamento consisterà in una vera e propria cronaca degli incontri disputati dal Genoa accompagnati dalle illustrazioni “fumettistiche” di Marco Montaruli, sulle orme delle note tavole di Carmelo Silva sull’altrettanto celebre settimanale “Il Calcio Illustrato”, rivista dedicata al calcio pubblicata tra gli anni ’30 e ’70. La prima partita presa in analisi uscirà nel pomeriggio di sabato 4 ottobre: il Genoa “si recherà” in Piemonte per sfidare la formazione dell’Acqui.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.