Rilasciate le licenze Uefa 2023-2024 a diciassette club di A e uno di B

Per il momento, le tre società assenti sono Sampdoria, Empoli e Lecce

Licenze Uefa Genoa Figc procura plusvalenze
L'ingresso della Figc (Credit: FIGC)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La Commissione di primo grado delle Licenze UEFA ha deliberato di rilasciare la relativa certificazione valida per la stagione sportiva 2023-2024 alle seguenti società di Serie A: Atalanta, Bologna, Cremonese, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese ed Hellas Verona. Per il momento, le tre società assenti sono Sampdoria, Empoli e Lecce. La Fiorentina ha indicato il Franchi di Empoli come stadio (l’impianto fiorentino verrà ricostruito dal 2024) mentre lo Spezia ha individuato la Dacia Arena di Udine poiché il Picco verrà ristrutturato (e sarà concesso in gestione al club aquilotto per 35 anni dopo che la giunta Peracchini ha deliberato la dichiarazione di pubblico interesse).

Tra i club femminili di Serie A che hanno conseguito le licenze figurano Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Roma, Parma e Sassuolo.

In Serie B soltanto il Parma ha ottenuto la licenza anche perché è stata l’unica società a presentare domanda. L’art. 2.6 del corrente Manuale delle Licenze Uefa spiega che “La Licenza è richiesta obbligatoriamente da tutte le società iscritte al Campionato di Serie A e può essere richiesta da qualsiasi società iscritta al Campionato di Serie B. É facoltà delle Società richiedenti la Licenza rinunciare al rilascio della Licenza nel corso della relativa procedura, fermo restando, anche successivamente alla rinuncia, l’applicazione del successivo art. 2.8″.

Clicca qui per il comunicato Figc

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.