***PROTESTA A MARASSI PER IL MANCATO ARRIVO DELLE RUSPE***

Ore 23:50 – Da Tgcom24: Nei pressi dello stadio Ferraris, in via Bobbio, circa 200 persone hanno creato una barricata con masserizie alluvionate per protestare contro i mezzi che avrebbero dovuto rimuoverle e che non erano ancora arrivati. Il traffico è stato bloccato e ci sono stati momenti di tensione tra i manifestanti e gli automobilisti. La […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ore 23:50 – Da Tgcom24: Nei pressi dello stadio Ferraris, in via Bobbio, circa 200 persone hanno creato una barricata con masserizie alluvionate per protestare contro i mezzi che avrebbero dovuto rimuoverle e che non erano ancora arrivati. Il traffico è stato bloccato e ci sono stati momenti di tensione tra i manifestanti e gli automobilisti. La situazione è stata messa sotto controllo dagli agenti del Reparto Mobile della Polizia. Alla fine sono arrivate le ruspe che hanno portato via le masserizie.

Ore 23.40 – Da Primocanale: È stata riaperta, al termine delle operazioni di ripristino, la linea ferroviaria Genova-Ovada-Acqui, chiusa stamani alle 9.20 per un frana caduta sui binari tra Borzoli e Acquasanta.

Ore 19:44 – Poco fa Primocanale ha dichiarato che i problemi della fornitura d’acqua a Genova sono quasi tutti risolti.

Ore 17:29 – Da Primocanale.it: Scuole chiuse a Savona nelle zone esondabili. Si tratta della scuola materna e l’asilo nido di corso Mazzini, la materna e l’asilo nido di via Crispi e le scuole elementari e medie di Legino. Per le altre scuole della provincia di Savona i sindaci attendono ancora l’evolversi delle condizioni meteorologiche. Il Comune sta informando del provvedimento telefonicamente e mediante i pannelli elettronici “infocity” situati in tutta la la città. Il provvedimento è stato predisposto dopo che il sindaco Federico Berruti si è consultato con gli assessori Paolo Apicella e Jorg Costantino. Per l’allerta meteo di secondo livello sono stati attivati i dispositivi di protezione civile e il monitoraggio del Letimbro e dei corsi d’acqua, in caso di piogge intense. Lo ha deciso il Comune di Savona dopo che la Protezione civile ha deciso di prorogare l’Allerta meteo 2 fino alla mezzanotte di lunedì prossimo.

Ore 16.19 – Le associazioni dei consumatori (riporta Primocanale) Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Ascom, Anaci, Uppi, con la collaborazione dello studio Conte&Giacomini Avvocati, hanno costituito un pool di legali e professionisti per attivare immediatamente una richiesta di risarcimento per i danni subiti alle istituzioni e agli enti che avrebbero dovuto allertare e assicurare adeguata protezione dai terribili eventi di questi giorni e di queste ore. Eventi sui quali, come è noto, è stata aperta un indagine da parte della procura della repubblica genovese. Per raccogliere le segnalazioni e le adesioni le associazioni consigliano di rivolgersi a info@assoutenti.liguria.it (tel.: 010.540.256), confcommercio@ascom.ge.it (tel.: 010.552.01) e sede@anacige.it.

Ore 15:15 – Riprendiamo dal sito di Trenitalia: Le linee Genova-Milano e Genova-Torino ancora per oggi rimarranno chiuse al transito dei treni nel tratto tra Ronco Scrivia e Genova via Bivio Fegino. Le piogge che si sono abbattute incessantemente sulla zona durante la notte hanno rallentato le operazioni di recupero del locomotore e delle carrozze sviate ieri. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, al lavoro da ieri, hanno rimosso una delle carrozze e, con l’ausilio di una gru stradale, rimuoveranno il locomotore e l’altra carrozza rimasta. Alla fine di quest’operazione si procederà al ripristino dei binari danneggiati e alla riattivazione in sicurezza della linea, riprogrammata per domani. I treni della Genova-Milano e i treni a lunga percorrenza della Genova-Torino percorrono l’itinerario alternativo via Busalla con allungamento dei tempi di viaggio. I treni regionali Torino-Genova e viceversa fanno capolinea nella stazione di Ronco Scrivia; i viaggiatori proseguono su altri treni fino a Genova. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato un’inchiesta interna per stabilire l’esatta dinamica della frana che ha investito il treno e del conseguente svio.

Ore 15:03 – Riportiamo da Primocanale.it: Con le scarpe e l’abito sporchi di fango, il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, ha visitato i luoghi dell’alluvione che ha colpito il capoluogo ligure. Bagnasco cammina nel fango a Borgo Incrociati, dove è morto Antonio Campanella. Il cardinale parla con residenti e commercianti. Una donna lo ha avvicinato ed è scoppiata in lacrime. «Genova reagisce ma non basta, bisogna fare le opere» dice il cardinale tra gli alluvionati. Durante il sopralluogo tra Borgo Incrociati e via Canevari, il porporato ha ricevuto la telefonata da Papa Francesco. «Il Santo Padre – ha affermato il cardinale Bagnasco – era già informato ma ha voluto avere da me informazioni aggiornate». Secondo il cardinale «la gente è più arrabbiata di allora, si sente ancora più abbandonata», rispetto all’alluvione del 2011. «Le persone con cui ho parlato – ha detto ancora il porporato – mi hanno raccontato che in tre anni, dall’ultima alluvione, non hanno ricevuto nulla e che nulla è cambiato». Rispetto al 2011, ha aggiunto il cardinale Bagnasco «la situazione materiale appare decisamente più critica».

Ore 14:38 – Secondo Primocanale da Marassi al Biscione ancora manca l’acqua.

Ore 14:34 – Il Comune rende noto che lunedì prossimo che le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse.

Ore 12:46 – Le FS comunicano: Circolazione ferroviaria sospesa, dalle 9.20, sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme per un movimento franoso che ha interessato i binari tra Borzoli e Acquasanta. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per rimuovere i detriti e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria. I treni regionali arrivano e partono dalla stazione di Campo Ligure. Attivato un servizio con bus sostitutivi tra Campo Ligure e Genova.

Ore 12:07 – La Protezione civile ha ulteriromente prolungato l’Allerta meteo 2 fino alla ore 23:59 di lunedì prossimo. Il provvedimento riguarda le province di Genova, Imperia e Savona. Per ora è esclusa Imperia.

Ore 11:55 – La situazione sulle autostrade liguri da Autostrade.it:

La circolazione sulle autostrade Liguri gestite da Autostrade per l’Italia è tornata regolare, sulla A7 Serravalle-Genova, sulla A10 Genova-Savona, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce mentre sulla A12 Genova-Rosignano ci sono code per lavori tra il bivio con la A7 Milano-Genova e Genova Est verso Livorno e tra Genova Nervi e Genova Est verso Genova inoltre, sempre per lavori, è chiusa l’entrata di Recco verso Livorno.

Ore 11:47 – La Protezione Civile ha prolungato l’Allerta meteo 2 fino alla mezzanotte di oggi sulle province di Genova, La Spezia e sulla parte della costa della provincia di Savona (bacini idro B-C-E). Sono previste forti piogge nel pomeriggio (vedi bollettino Arpal sotto).

Ore 11:41 – Aggiornamenti Amt:

Situazione linee urbane

linea 273 ferma per frana

linea 275 ferma per frana

linea 65 ripristinata

linea 272 limitata alla Costa di Begato

linea 13 limitata a via Canevari. In direzione Brignole, termina la corsa all’incrocio con corso Montegrappa. Effettua un percorso deviato: dopo la rimessa delle Gavette, passa sulla sponda opposta, pertanto non transita davanti al Cimitero di Staglieno. Rientra nel suo percorso all’altezza dell’Istituto Firpo.

linea 13 istituita navetta percorso Turati/Questura.

linea 17 arriva in via Ceccardi.

linee 356-82-47-37-46 limitate a piazza Giusti.

linea 18 in direzione ospedale San Martino, percorso deviato su corso Gastaldi. In direzione Sampierdarena percorre via Diaz, via Ippolito d’Aste, via Fieschi, via Settembre. Poi normale percorso.

linea 20 in direzione Foce, arrivata a piazza De Ferrari percorso deviato: via Dante, via Macaggi, via Brigata Liguria, via Cadorna. Poi percorso normale. In direzione Sampierdarena: percorso deviato via Diaz, via Ippolito d’Aste, via Fieschi. Poi percorso normale.

linea 377 limitata a San Nicola per frana.

linea 189 non passa per via Lorenzini.

Funicolari Sant’Anna, Zecca-Righi e Montegalletto sono ferme. Anche per la giornata di oggi, sabato 11 ottobre, è stato istituito servizio sostitutivo F2 della funicolare Zecca-Righi.

Metropolitana effettua servizio solo fra le stazioni Brin e Dinegro.

Ore 11:32 – Ecco le previsioni aggiornate Arpal:

OGGI, sabato 11 ottobre 2014: il sistema temporalesco che ha insistito sulle aree B-C-D-E da oltre due giorni continua nella sua attività con rovesci e temporali di forte intensità localmente persistenti. Per un continuo aggiornamento sulla sua posizione ed evoluzione si raccomanda di SEGUIRE CON ESTREMA ATTENZIONE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI METEO-IDROLOGICI ANCHE SULLE NEWS DI ARPAL http://www.arpal.gov.it/index.php?option=com_flexicontent&view=category&cid=113:m-news&Itemid=585.

DOMANI, domenica 12 ottobre 2014: ancora probabili fenomeni temporaleschi forti e persistenti. Da metà giornata significativo peggioramento generalizzato con piogge diffuse di intensità anche molto forte e a carattere temporalesco a partire dal Ponente in estensione al resto della regione. Previsti quantitativi fino ad elevati su B, significativi su A.

DOPODOMANI, lunedì 13 ottobre 2014: piogge diffuse di intensità molto forte associate a fenomeni temporaleschi anche forti e organizzati. Attualmente si prevede un esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio su A e a seguire su D, maggiore persistenza delle precipitazioni su B-C-E. Nella giornata si prevedono quantitativi di precipitazione elevati su B-C, significativi su A-D-E.

TENDENZA: possibili condizioni di tempo perturbato anche nei giorni seguenti.

Ore 10:46 – Prosegue incessante l’opera di spalatura da parte degli angeli del fango (nella foto) nei quartieri di Genova. I ragazzi stanno ricevendo numerosi ringraziamenti dai cittadini sui social network.

Ore 10:35 – Primocanale ha reso noto che l’Entella è esondato a Chiavari.

Ore 10:20 – Il prefetto Gabrielli, capo della Protezione civile in conferenza stampa: «Siamo ancora in una situazione d’emergenza. Abbiamo avuto cumulate impressionanti: dal 7 ottobre 700 millimetri di pioggia, quando la media nazionale è di 1.000. È prioritaria la gestione dell’emergenza e la vicinanza ai cittadini colpiti, non solo dell’area urbano di Genova, ma anche della provincia». I cronisti chiedono se ci sono stati sbagli: «Da un punto di vista – risponde Gabrielli – dell’esito delle previsioni sì. Ma vi invito a riflettere sul fatto che le previsioni sono l’esito di valutazione: ci sono stati eventi diversi e si è sbagliata la valutazione. Da qui a crocifiggere le persone che le hanno fatte ce ne corre. Invito tutti alla cautela. Si accerteranno le responsabilità, ma l’errore più grande sarebbe quello di denigrare un sistema di protezione per la città che stato creato negli ultimi anni. Non si deve disperdere quanto di buono è stato fatto a Genova».

Ore 10:12 – Secondo la testimonianza di un’ascoltatrice di Primocanale il torrente Ponzema è esondato a Campo Ligure. Si sono registrati molti danni alle abitazioni e ad alcune piccole fabbriche. Nella zona vige, stando al sito del comune dell’entroterra ligure, l’allerta 1. Altra testimonianza da Marassi alta-Albiscione, dove manca l’acqua corrente.

Ore 10:05 – Ricordiamo che la Protezione Civile ha prorogato l’Allerta 2 meteo (il grado massimo) fino a alle 12 nelle province di Genova, La Spezia e sulla zona costiera di Savona. In quest’ultima zona ci segnalano che da circa un’ora c’è il sole. Invece c’è l’allerta 1 nell’entroterra alto delle province di Genova e Savona.

Ore 9.55-  L’Amt aggiorna sul servizio bus.

Situazione linee urbane

linea 273 ferma per frana

linea 275 ferma per frana

linea 65 ripristinata

linea 272 limitata alla Costa di Begato

linea 13 limitata a via Canevari. In direzione Brignole, termina la corsa all’incrocio con corso Montegrappa. Effettua un percorso deviato: dopo la rimessa delle Gavette, passa sulla sponda opposta, pertanto non transita davanti al Cimitero di Staglieno. Rientra nel suo percorso all’altezza dell’Istituto Firpo.

linea 13 istituita navetta percorso Turati/Questura

linee 356-82-47-37-46 limitate a piazza Giusti

linea 18 in direzione ospedale San Martino, percorso deviato su corso Gastaldi. In direzione Sampierdarena percorre: via Diaz, via Ippolito d’Aste, via Fieschi, via XX Settembre. Poi normale percorso.

linea 20 in direzione Foce, arrivata a piaza De Ferrari percorso deviato: via Dante, via Macaggi, via Brigata Liguria, via Cadorna. Poi, percorso normale. In direzione Sampierdarena: percorso deviato via Diaz, via Ippolito d’Aste, via Fieschi. Poi, percorso normale.

linea 377 limitata a San Nicola per frana.

linea 189 non passa per via Lorenzini.

funicolari Sant’Anna, Zecca-Righi e Montegalletto sono ferme.

Anche per la giornata di oggi, sabato 11 ottobre, è stato istituito servizio sostitutivo F2 della funicolare Zecca-Righi.

Metropolitana effettua servizio solo fra le stazioni Brin e Dinegro.

Ore 9:51 – È in corso una riunione in prefettura a Genova tra il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e le autorità competenti.

Ore 9:42 – Primocanale ha dato notizia dell’apertura di una voragine in via Ausonia. Si attendono aggiornamenti.

Buongiorno a tutti da Pianetagenoa1893.net: iniziamo la nostra giornata di lavoro con l’hashtag #Rialzatigenova. Sono proseguite le piogge copiose a Genova: colpite Sampierdarena, Multedo, Pegli, Voltri con numerosi allagamenti. Il Bisagno e il Fereggiano sono andati vicino a una nuova esondazione. Notte di paura anche per il Levante ligure, colpito dalle forti piogge. Situazione critica per il Boate a Rapallo, per l’Entella e il Lavagna. Repubblica.it riporta l’apertura di un fascicolo per l’ipotesi di reato di disastro colposo contro ignoti: i magistrati attendono la relazione circostanziata dei Vigili del Fuoco per avere maggiori elementi. Potete inviare le vostre segnalazioni e le vostre foto sull’alluvione a redazione@pianetagenoa1893.net

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.