Probabili formazioni di Genoa-Cagliari: possibile impiego di Lazovic dal primo minuto

Juric potrebbe optare per Fiamozzi in caso di una scelta di contenimento sulla fascia

Lazovic e Pandev (Foto Genoa cfc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Aggressività, intensità e il quadrilatero. Sono probabilmente queste tre parole alla base del modulo di Ivan Juric (per esemplificare sulla carta: un 3-4-1-2) che debutterà domani sera in campionato sulla panchina del Genoa contro il 3-5-2 del Cagliari dei “vecchietti terribili”. L’aggressività e l’intensità sono alla base della filosofia del tecnico rossoblù: si sono notate negli allenamenti, nelle amichevoli e nella vittoriosa gara di Coppa Italia contro il Lecce. E poi c’è il quadrilatero, che sembra evocare quello delle fortezze austriache della Prima guerra d’Indipendenza: quattro giocatori che dovranno garantire i cambiamenti del tipo di gioco. Ne fanno parte “El General” Rincon e il capo delle operazioni Veloso: sulle fasce Laxalt a sinistra e a destra Lazovic oppure Fiamozzi. Il primo sarà scelto se si vorrà impostare un gioco più aggressivo, il secondo nel caso di un maggior contenimento sulla fascia. Si può ipotizzare che possa essere scelto il serbo, per cercare di creare il maggior numero di palle gol per le punte Pavoletti e Ocampos. Pandev agirà come guastatore tra le linee difensive sarde. Il tutto sperando che il quadrilatero funzioni al meglio in fase difensiva, collaborando col trio Izzo-Burdisso-Gentiletti, in modo da chiudere gli spazi al duo Sau-Borriello.

Proprio l’ex rossoblù sarà uno dei potenziali “vecchietti terribili” ultratrentenni a disposizione di Rastelli. In difesa, ricordiamo anche il portoghese Bruno Alves campione d’Europa. In pratica, una gara alla portata per il Grifone, ma con qualche insidia. Fischio d’inizio dell’arbitro Orsato alle 20.45: passo e chiudo!

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-4-1-2): Lamanna; Izzo, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Rincon, Veloso, Laxalt; Pandev; Pavoletti, Ocampos. Allenatore: Ivan Juric.

CAGLIARI (3-5-2): Storari; Bruno Alves, Salamon, Ceppitelli; Isla, Padoin, Di Gennaro, Ionita, Murru, Borriello, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli

Arbitro: Daniele Orsato di Schio. Assistenti: Paganessi e Tolfo. Quarto Uomo: Lo Cicero. Arbitri di porta: Maresca e Minelli

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.