Le statistiche del Grifone: De Maio e Rincón gli “acchiappapalloni”

Prendiamo per buoni i dati riportati nei report ufficiali forniti dalla Lega di Serie A (con i dati rilevati dal pool milanese della EBD-European Broadcast Development) al termine di ogni gara sin qui disputata dal Genoa, pur in presenza di alcuni errori macroscopici (come i minuti di gioco di Izzo e Cissokho, entrambi espulsi ma […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Prendiamo per buoni i dati riportati nei report ufficiali forniti dalla Lega di Serie A (con i dati rilevati dal pool milanese della EBD-European Broadcast Development) al termine di ogni gara sin qui disputata dal Genoa, pur in presenza di alcuni errori macroscopici (come i minuti di gioco di Izzo e Cissokho, entrambi espulsi ma dati per presenti sino al triplice fischio).

Dai rilievi emerge che il giocatore che ha perso il maggior numero di palloni è Ntcham (17 su un totale di squadra di 103), seguito da Laxalt (15) e Rincón (13). Il calciatore venezuelano, peraltro, è al secondo posto per quanto riguarda le palle recuperate (15) preceduto da De Maio (17) sulle 82 totali fatte registrare dal Genoa. Il centrocampista di San Cristóbal è anche il giocatore rossoblù che ha commesso più falli (12 e unico in doppia cifra) sugli 83 totali del Grifone. Per i falli subiti, invece, Laxalt e Pandev viaggiano a braccetto con 13 “calcioni” ciascuno, su un totale di 75 (anche se la EBD da un’altra parte dice che sono 77).

In fase offensiva emergono Laxalt e Cissokho con 8 cross pro-capite sui 28 – pochi – rilevati per tutti i giocatori impegnati da Gasperini. Magro il bottino dei tiri in porta: 16 in cinque gare con Rincón a quota 4, Pandev a 3, Costa, Tachtsidis e Pavoletti a 2.

25 è il numero totale dei tiri fuori, arrivati in primis dai piedi di Ntcham (5), Laxalt (4) e Costa (3). 25 è anche il totale delle occasioni da gol (praticamente non sfruttate) del Genoa: Pandev ne ha avute 4, Laxalt, Rincón e Tachtsidis 3 a testa. Ntcham in testa per quanto riguarda gli assist: dai suoi piedi sono partite 8 traiettorie sulle 12 totali del Grifone. I migliori crossatori, invece, rispondono ai nomi di Cissokho e Laxalt con 8 “traversoni” cadauno su 28 totali.

Recordman negativo sui provvedimenti disciplinari è Izzo, con tre gialli raccolti in tre presenze (due di questi nella stessa gara) e due partite già saltate (la prima di campionato per scontare una squalifica ereditata nella scorsa stagione agonistica). Un po’ meglio, sui “gialli”, rispetto alla scorsa stagione: 13 contro 15. Peggio, invece, per i rossi diretti: il primo è arrivato domenica grazie a “nonno” Pandev. Il primo del 2014/15 era stato comminato a Perin nel corso della quindicesima di andata. Due sono invece le espulsioni per somma di ammonizioni in queste prime cinque gare; era stata una sola dopo lo stesso numero di gare nel campionato scorso.

In ultimo i sempre presenti: Lamanna, Burdisso e Laxalt sono gli unici ad aver disputato tutti i 474 minuti (recuperi compresi) delle prime cinque gare rossoblù.

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.