Gilardino: «Perdere così fa male, c’è amarezza e dispiacere»

Su Retegui e Gudmundsson: «Ci saranno attente valutazioni nei prossimi giorni, per Albert è più lunga»

Gilardino Genoa
Mister Alberto Gilardino (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Alberto Gilardino, visibilmente teso, ha riposto alle domande di Dazn nel post gara in terra frusinate, dove il Genoa ha incassato la sconfitta quasi all’ultimo secondo: «Stasera è durissima analizzare questa gara per quello che hanno fatto vedere i ragazzi dentro la partita, per l’atteggiamento, per la voglia di andarsi a prendere il risultato. A tratti dominio del gioco e cinque/sei palle pulite in zona gol. Perdere così fa male, c’è amarezza e dispiacere. Dobbiamo essere bravi e lucidi a voltare pagina velocemente e a partire dalle certezze che abbiamo fatto vedere dentro questa gara, dentro questa partita».

Partita dove il Genoa non è riuscito a concretizzare: «Soprattutto fuori casa non riusciamo a capitalizzare tutto quello che di buono creiamo – spiega Gilardino – Questa è un’area di miglioramento che noi dobbiamo fare velocemente. Dobbiamo essere bravi, lucidi e a fare subito questo passo in avanti».

Malinovskyi decisivo: «Le richieste nei suoi confronti erano queste, erano tali, perché ne conosciamo le qualità e sappiamo qual è la sua forza; e come lui, tanti altri giocatori».

Sulla gara in generale, Gilardino spiega: «Tutta la squadra ha interpretato la partita nel migliore dei modi. Perdere così fa male. Dev’essere da insegnamento per il prosieguo del campionato, per il nostro percorso. Sappiamo che c’è da migliorare e da lavorare tanto. Però c’è la volontà di essere lucidi, anche in questi momenti, anche in queste sconfitte. La lucidità di oggi dice che la squadra ha interpretato veramente bene la gara. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, tranne molto probabilmente l’episodio del secondo gol del Frosinone».

In trasferta il Genoa non concretizza e per la salvezza occorre qualche punto in più conquistato fuori casa: «Sappiamo che dobbiamo fare qualche colpo fuori casa, dobbiamo fare punti fuori casa. Naturalmente questa è la nostra volontà. Ma sull’analisi a caldo della partita credo che quella di oggi sia stata una delle migliori gare fuori casa che il Genoa ha fatto nella costruzione, nella fase difensiva. C’era la volontà, da parte di tutti, di improntare la partita e questo è un aspetto positivo che noi ci dobbiamo portare per la prossima gara».

Sull’infermeria rossoblù, con Retegui che potrebbe essere disponibile per la prossima gara (Genoa-Empoli) e con le condizioni di Gudmndsson, mister Gilardino è chiaro: «Retegui lo valutiamo, vediamo. Abbiamo giocatori fuori, non solo lui. Ci saranno delle attente valutazioni nei prossimi giorni. Per Gudmundsson è un po’ più lunga ed anche su di lui faremo delle attente valutazioni».

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.