Gilardino a Telenord: «Mercato? Sappiamo che vanno inseriti dei giocatori con determinate caratteristiche, e la società lo sa»

Il tecnico: «Siamo un cantiere aperto, questa è la verità. Obiettivo salvezza»

Gilardino Genoa
Mister Alberto Gilardino (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«É tutto molto chiaro nella mia testa, in questo momento siamo un cantiere aperto, la verità è questa». Intervistato da Telenord, Alberto Gilardino ha fatto il punto sulla rosa e sulle prospettive del calciomercato per il Genoa. «Mancano quindici giorni alla fine del mercato – ha proseguito il tecnico – con la società ci confrontiamo quotidianamente perché sono il primo, a volte, a “rompere” e a discutere su determinate situazioni perché so cosa vuol dire giocare in Serie A, so cosa comporta questo tipo di categoria».

L’allenatore rossoblù ha spiegato: «Sappiamo che vanno inseriti dei giocatori con determinate caratteristiche, e la società lo sa. Questo è fondamentale e determinante per colmare il “gap” per la categoria superiore, come ho sempre detto. Tuttavia, i ragazzi che ho a disposizione si stanno dimostrando quelli che erano la scorsa stagione, mentre i nuovi elementi e quelli che sono rientrati da esperienze in altre squadre si stanno dimostrando dei grandi professionisti, vogliosi di iniziare questo campionato. Ma la realtà, ad oggi, è che noi dobbiamo pensare a raggiungere i 40 punti. Valuteremo settimana dopo settimana quello che riusciremo a fare. Messias-Gudmundsson in campo? Un allenatore deve sempre sforzarsi di trovare la giusta soluzione con calciatori che saltano l’uomo. Retegui ha bisogno di tranquillità perché arriva da un campionato che stava terminando e proviene da un altro modo di allenarsi».

Infine, sull’ambiente del Grifone mister Gilardino ha affermato: «La volontà è di fare bene, naturalmente: l’entusiasmo dei 27mila abbonati, il mio entusiasmo e quello del mio staff insieme a quello della squadra è tanto ed è grande. Noi dobbiamo essere bravi a tramutarlo in energia positiva. É questa la realtà, non bisogna distogliersi da un altro tipo di realtà».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.