Mattinata di impegno sociale per il capitano del Genoa Women Giada Abate e il capitano del Genoa Primavera Andrea Palella. Entrambi sono stati ospiti con l’assessore allo Sport e alla Tutela dei consumatori della Regione Liguria Simona Ferro, allo “swap party”: un’iniziativa, svolta presso il Festival Orientamenti di Genova, preparata dall’Istituto Ligure per il Consumo, AMIU Genova e Humana People to People Italia per sostenere lo scambio degli abiti usati ed evitare gli sprechi.
Durante il Festival Orientamenti sarà possibile consegnare abiti, scarpe e borse non più utilizzati, ma ancora in buone condizioni, allo stand “Swap the Past, Build the Future” , collocato al piano terra, modulo otto dei Magazzini del Cotone, situato nel Porto Antico di Genova. C’è anche un altro aspetto dell’iniziativa: a partire dalle 12 per ogni capo consegnato potrà essere ritirare gratis un altro.
L’assessore Ferro ha dichiarato: «Grazie a questa iniziativa ogni giorno ragazze e ragazzi possono scambiarsi capi di abbigliamento e approfondire l’impatto sociale e ambientale del loro gesto. Ringrazio i partner che hanno dato vita a questa iniziativa e, in particolar modo, ringrazio i giocatori del Genoa per la loro testimonianza: ancora una volta attraverso lo sport possiamo veicolare messaggi importanti dentro e fuori dal campo. La presenza di un club di Serie A può attirare l’attenzione di tantissimi giovani ed aiutarli a comprendere ancora meglio i concetti dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale».
Dopo il Festival tutto il materiale non scambiato sarà affidato a “Humana”, l’organizzazione no profit che gestisce la raccolta differenziata del tessile a Genova.