Europeo Under 19: c’è anche una zampata di Ghiglione nel 2-0 contro la Svizzera

Buona prestazione dei due Primavera del Genoa Panico e Ghiglione nella seconda vittoria della Nazionale Under 19 che ha battuto ieri la Svizzera 2-0 all’Euganeo di Padova, dopo il 4-0 a Israele di mercoledì scorso. Dopo un primo tempo poco brillante e concreto, in cui gli elvetici si sono resi pericolosi in almeno un paio […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Buona prestazione dei due Primavera del Genoa Panico e Ghiglione nella seconda vittoria della Nazionale Under 19 che ha battuto ieri la Svizzera 2-0 all’Euganeo di Padova, dopo il 4-0 a Israele di mercoledì scorso. Dopo un primo tempo poco brillante e concreto, in cui gli elvetici si sono resi pericolosi in almeno un paio di occasioni, l’Italia ha cambiato marcia nella ripresa: Vanoli fa entrare Barella al posto di Bifulco e nell’arco di 10’, l’Italia crea almeno 4 chiare occasioni per realizzare il vantaggio. Prima Vitturini su azione d’angolo, poi Favilli in due occasioni e ancora Dimarco direttamente su calcio da fermo. Il punteggio si sblocca al 75’ grazie a una prodezza di Ghglione: un gran passaggio di Barella libera sulla destra il rossoblù che, con un diagonale, fulmina il portiere avversario. Il raddoppio avviene su calcio di rigore: atterramento in area dopo un’azione personale di Barella e Dimarco dal dischetto calcia forte insaccando a fil di palo sulla sinistra di Kobel.

I ragazzi di mister Vanoli si confermano al comando del girone davanti la Turchia, appaiata a quota 6 punti ma staccata per la differenza reti. Nel confronto diretto previsto a Caldogno (mercoledì 30, ore 16, diretta Raisport 1) basterà un pareggio agli Azzurrini per centrare la qualificazione alla Fase Finale, prevista in Germania.

Svizzera-Italia 0-2

Reti: Ghiglione (75’), Dimarco (81′ su calcio di rigore)

SVIZZERA U19 (4-2-3-1) : Kobel; Hefti, Loosli (C), Bamet, Obexer; Cani, Arnold; Lotomba, Sow, Manzambi (79′ Alpsoy); Oberlin. A disp.: Enzler (GK), Alessandrini, Babic, Guillemenot, Alves, Gjorgjev. All.: Ryf.

ITALIA U19 (4-4-2) : Meret; Vitturini, Romagna (C), Coppolaro, Dimarco; Ghiglione, Locatelli, Picchi (80′ Felicioli), Bifulco (46′ Barella); Favilli (71′ Dalmonte), Panico. A disp.: Zaccagno (GK), Vido, Edera, Marchizza. All.: Vanoli.

Arbitro: João Pinheiro (Portogallo). Assistenti: Nélson Moniz (Portogallo) e Douglas Potter (Scozia). Quarto Uomo: Kevin Clancy (Scozia)..

Ammoniti: 10′ Vitturini (Italia U19), 40′ Favilli (Italia U19), 79′ Arnold (Svizzera U19).

Note: recupero 1+1’pt, 3’st. Calci d’angolo: 6-9. Temperatura: 15°.

Spettatori: 2500 circa.

La situazione

 25 marzo: Israele – Italia 0-4, Svizzera-Turchia 1-4

27 marzo: Italia-Svizzera 2-0, Israele-Turchia 0-1

Classifica: Italia (+6), Turchia 6 (+4) 6 punti; Svizzera, Israele 0.

30 marzo

Italia-Turchia (ore 15.00) – Stadio Comunale di Caldogno. Diretta RAISPORT1

Svizzera-Israele (ore 15.00) – Stadio Euganeo di Padova

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.