ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Le statistiche raccontano: Grifone pericoloso con poca superiorità  territoriale

Una squadra pericolosa sotto porta, che tira abbastanza spesso, ma con scarsa supremazia territoriale, pochi passaggi riusciti e palle giocate. Questa è la radiografia del Genoa dopo cinque giornate di campionato secondo le statistiche Lega serie A – Panini Digital. Infatti la media dei tiri in porta è pari a 5,0, l’ottava del torneo: identica […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Una squadra pericolosa sotto porta, che tira abbastanza spesso, ma con scarsa supremazia territoriale, pochi passaggi riusciti e palle giocate. Questa è la radiografia del Genoa dopo cinque giornate di campionato secondo le statistiche Lega serie A – Panini Digital. Infatti la media dei tiri in porta è pari a 5,0, l’ottava del torneo: identica posizione anche nella percentuale della pericolosità (46,4%). Al contrario, le medie del possesso palla (19 minuti e 43 secondi), della supremazia territoriale (5 minuti e 58 secondi), delle palle giocate (438,4) e dei passaggi riusciti (54,2%) sono le peggiori tra tutte le 20 partecipanti.

Stessa musica nella gara di ieri sera contro il Parma. Il Grifone è stato superiore nei tiri: 6 nella specchio della porta di Mirante su 11 totali, contro i 4 su 9 degli avversari. Rossoblù superiori anche nella pericolosità sotto porta: 43,4% contro 37,1%. Inferiorità nelle palle giocate (496 Genoa, 527 Parma), nei passaggi riusciti (57,5 contro 59,7%) e nella supremazia territoriale (6′:49″ contro 10′:43″). Ma ci sono altre buone notizie dalle statistiche per la squadra di De Canio: la buona prestazione di Kucka è evidenziata dal numero di palle recuperate (30) che lo pone al quarto posto nella classifica della giornata. Al terzo posto si classifica Ciro Immobile con 6 tiri, al pari di El Shaarawi, Lamela e Lodi. In conclusione, il Genoa con poco gioco ottiene tiri e pericolosità in area di rigore avversaria, ma deve fare un ultimo sforzo per diventare una squadra pragmatica: riuscire a infilare più palloni in rete. Il tabellino dopo cinque partite registra 7 gol fatti, uguale numero di quelli subiti.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.