DIRETTA LIVORNO-GENOA 0-1 (10′ Antonelli) Risultato finale

50′ FINISCE QUI! Il Genoa torna alla vittoria lontano dal Ferraris grazie alla rete di Antonelli che mette ko il Livorno. Non c’era modo migliore di riprendersi per il Grifone dopo la sconfitta del derby: la prestazione autoritaria del Picchi è servita per domare un Livorno sempre in partita. Per la diretta di Livorno – […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

50′ FINISCE QUI! Il Genoa torna alla vittoria lontano dal Ferraris grazie alla rete di Antonelli che mette ko il Livorno. Non c’era modo migliore di riprendersi per il Grifone dopo la sconfitta del derby: la prestazione autoritaria del Picchi è servita per domare un Livorno sempre in partita. Per la diretta di Livorno – Genoa è tutto, un saluto ed un ringraziamento a tutti i lettori da parte di Daniele Zanardi. Restate con noi per il ricco dopo partita.

48′ INTERVENTO SALVA-RISULTATO DI PORTANOVA! Sull’angolo di Luci, Paulinho sovrasta Motta e batte a porta sicura: Perin battuto, ma è Portanova a ribattere quasi sulla riga la conclusione del brasiliano. 

47′ Belfodil mette paura a Perin con un tiro-cross potentissimo: il portiere rossoblù ribatte coi pugni

46′ Fase concitata della partita. Il Livorno non demorde, il Genoa non gestisce con sicurezza il vantaggio. I giocatori di Gasperini cercano sempre il lancio lungo anzichè temporeggiare più saggiamente per amministrare il possesso.

5 minuti di recupero

44′ Buona discesa di Konatè in direzione della porta, che però si interrompe sul muro della difesa livornese, nonostante il giusto movimento a tagliare di Gilardino, ignorato dal compagno.

42′ Ultimo cambio della partita nelle fila del Livorno: fuori Emeghara, dentro il fresco Borja, colombiano classe ’93.

38′ Ammonizione anche per Sturaro, entrato in ritardo su Mesbah.

32′ La gara si sta innervosendo: duro contrasto tra Duncan e Sturaro, ha la peggio il genoano colpito da una gomitata al volto dall’avversario. Gervasoni decide di non punirlo.

30′ Terzo e ultimo cambio nel Genoa: esce Bertolacci, infortunato sul contrasto che ha dato il là all’ultimo contropiede amaranto, entra Cabral. Intanto Burdisso riceve il cartellino giallo di Gervasoni dopo un intervento colorito su Belfodil.

29′ Espulso Di Carlo per “apparenti” proteste: Gervasoni lo allontana dopo una leggera invasione di campo, spiegata dal tecnico degli amaranto come esultanza per il gol. L’arbitro non vuole sentire ragioni e lo espelle.

28′ GOL ANNULLATO AL LIVORNO PER FUORIGIOCO DI EMEGHARA! Occasionissima per gli amaranto con Paulinho che tocca in maniera decisiva per Emeghara, tutto solo, ma oltre la linea dei difensori: il diagonale che batte Perin è annullato. 

25′ Staffetta a centrocampo per il Livorno: Di Carlo inserisce Duncan al posto di Greco.

23′ Altro fuorigioco fischiato a Gilardino, lanciato da un bel filtrante di Bertolacci. Posizione irregolare per una questione di centimetri.

20′ Giocata illuminante di Sturaro per Gilardino, lanciato a rete. L’assistente alza la bandierina per il fuorigioco dell’attaccante: resta qualche dubbio sull’episodio.

19′ Sturaro si fa subito sentire, commettendo fallo sulla trequarti. Emerson prova la fortuna su punizione, ma il suo tiro è reso innocuo dalla selva di gambe in area rossoblù.

16′ Secondo cambio per il Grifone: fuori il propositivo ma stanco De Ceglie, dentro Sturaro che va a formare la linea a tre del centrocampo con Matuzalem e Bertolacci. Il modulo diventa 4-3-3, con la difesa formata da Motta e Marchese larghi e dalla coppia centrale Portanova-Burdisso, in risposta alle mosse di Di Carlo. In avanti, Antonelli e Konatè sono pronti a sganciarsi a seconda delle fasi del match.

13′ Prima sostituzione anche per il Livorno: Di Carlo fa uscire il giovane Piccini per schierare il nuovo acquisto Belfodil. Ora il Livorno si schiera con un 4-3-3, con Ceccherini terzino sinistro e tridente offensivo formato dal neo entrato Belfodil, Paulinho ed Emeghara.

11′ Contropiede insidioso del Livorno: su un pallone dalla sinistra De Ceglie è pronto a chiudere consegnando però il pallone sui piedi di Paulinho che, ostacolato dalla mischia di difensori, non riesce a concludere in maniera pulita.

10′ Ottimo spunto di De Ceglie sulla sinistra che costringe Piccini all’intervento falloso, punito con il giallo da Gervasoni.

6′ MIRACOLO DI PERIN SU MESBAH! Conclusione potentissima del terzino diretta sul secondo palo: Perin non si fa ingannare dalla mischia in area e salva con un guizzo più da gatto che da essere umano, mettendo il pallone in angolo. Parata che vale come un gol per il Genoa.

6′ Benassi mette paura a Perin: destro vibrante del giovane livornese deviato in angolo dal portiere genoano.

5′ Primo cambio dell’incontro per il Genoa: esce Vrsaljko, al suo posto entra Marco Motta che fa il suo esordio in maglia rossoblù.

2′ Palla vagante pericolosa in area rossoblù: Vrsaljko si fa ribattere il rinvio, il rimpallo favorisce Emeghara ma Burdisso è puntuale nel chiudere in scivolata non senza qualche rischio.

1′ Nessun cambio nella due formazioni in campo.

1′ Si riparte con il secondo tempo: calcio d’inizio affidato al Genoa. 

————————-

46′ Finisce qui il primo tempo tra Livorno e Genoa. Partita frizzante ed equilibrata: servirà qualche accorgimento di Gasperini per contrastare la fastidiosa velocità di Emeghara dalle parti di Burdisso e compagni.

1 minuto di recupero

45′ Prima giallo per il Genoa ai danni di capitan Portanova, dopo un calcio involontario rifilato allo rapido Emeghara che gli aveva preso il tempo. Paulinho ci prova su calcio piazzato: pallone smorzato dalla barriera, nessun pericolo per il Grifone.

40′ Terza ammonizione dell’incontro per Greco, per un fallo in ritardo su Bertolacci lanciato in corsa.

39′ Parlando dei singoli, da evidenziare la prestazione fin qui molto convincente di De Ceglie sulla corsia di sinistra, insieme all’ispirato Antonelli. Si distingue anche Konatè per volontà, sacrificio e vivacità.

37′ Emeghara mette ancora in apprensione la difesa del Grifone: girata velocissima dello svizzero in area rossoblù, Vrsaljko è provvidenziale nell’anticipare sia l’avversario che Perin nel depositare il pallone in angolo.

33′ Sulla punizione di Matuzalem si crea una grande mischia nell’area locale: Konatè prova a risolvere il batti e ribatti, ma il Livorno riesce a rifugiarsi in corner.

32′ Vrsaljko fa secco Mesbah sulla destra: il livornese lo ferma con un brutto fallo da dietro. Gervasoni estrae il secondo giallo del match, dopo quello per Coda.

31′ Bertolacci si smarca dall’avversario e prova il sinistro da fuori: pallone potente ma non preciso.

27′ Emeghara pericolosissimo: prima Marchese si oppone con tempismo a protezione della porta, dopo il rimpallo favorisce ancora l’attaccante che da due passi mette di poco fuori sulla sinistra di Perin. La difesa rossoblù deve ancora trovate le giuste misure per contrastare la rapidità dei terminali offensivi di Di Carlo.

26′ Azione repentina di Konatè e Antonelli: lo scambio tra i due porta il senegalese al tiro che esce di non molto dal palo sulla destra di Bardi.

23′ Genoa sicuramente più autoritario rispetto ai primissimi minuti, ma il Livorno è vivo: Benassi ci prova da dentro l’area rossoblù, ma Perin è attento sul primo palo. Sugli sviluppi dell’azione, i toscani guadagnano il loro primo corner dell’incontro.

20′ Palla gol per il Livorno: Piccini confeziona un assist delizioso per Paulinho che prende il tempo a Burdisso, ma non riesce a tirare prima della provvidenziale uscita bassa di Perin.

16′ Ancora asse Gilardino – Antonelli: sponda dell’attaccante per la corsa dell’esterno che prova il piattone dal limite dell’area, trovando pronto Bardi in tuffo. Gioco fermo però per la posizione irregolare di Gilardino.

15′ Ottima uscita alta di Perin sull’inserimento di Emeghara che lo ostacola irregolarmente, commettendo fallo.

14′ Azione per palati fini del Genoa: palleggio superbo di Matuzalem per Konatè che salta Coda con un colpo di tacco: il difensore ferme il senegalese a palla lontana e viene ammonito da Gervasoni.

10′ GOL DI ANTONELLI! GENOA IN VANTAGGIO! Punizione sulla trequarti di Matuzalem diretta nell’area livornese: Gilardino stoppa, si gira e tira. Palla ribattuta: ancora Gilardino, Bardi dice no ma alla fine arriva Antonelli a risolvere la mischia con un sinistro senza diritto di replica. E tutti ad esultare dalla panchina rossoblù

8′ La prima conclusione dell’incontro capita nei piedi di Piccini, con un tiro dalla distanza che però finisce abbondantemente alto sopra la traversa.

4′ Mesbah tutto solo davanti a Perin: Gervasoni ferma il gioco per l’off-side dell’ex terzino di Parma e Milan.

3′ Si sente forte l’urlo “Genoa, Genoa, Genoa” dei tifosi rossoblù al seguito della squadra, mentre Matuzalem e compagni interrompono l’iniziale trama toscana con un’azione sulla sinistra di De Ceglie.

1′ Partenza aggressiva del Livorno: Mesbah mette subito un pallone in area sul quale però non arriva nessun compagno. 

1′ Calcio d’inizio affidato alla squadra di Di Carlo. Si parte: via a Livorno – Genoa!

14:59 Le squadra entrano in campo: classica divisa amaranto per la squadra di casa, tenuta bianca da trasferta per il Grifone.

14:50 Cambio dell’ultim’ora nella formazione del Genoa: Antonini accusa un problema al ginocchio durante il riscaldamento e non riuscirà ad essere della partita. Al suo posto Gasperini schiera Giovanni Marchese che andrà a posizionarsi al fianco di Burdisso e Portanova nella difesa a tre.

14:25 Tutto confermato nell’undici iniziale di Gasperini: capitan Portanova torna al centro della difesa, mentre Gilardino sarà affiancato da Konatè sulla destra e dalla staffetta De Ceglie – Antonelli sulla sinistra. Anche Vrsaljko rientra tra i titolari dopo lungo tempo. Nel Livorno, Di Carlo punta su Ceccherini al fianco di Emerson e Coda per il trio centrale della retroguardia, con Piccini e Mesbah a ricoprire le fasce. In avanti titolari Paulinho ed Emeghara, con Belfodil pronto a partire dalla panchina.

FORMAZIONI UFFICIALI:

LIVORNO (5-3-2): Bardi; Ceccherini, Coda, Emerson, Mesbah, Piccini (13′ st Belfodil); Benassi, Luci, Greco (25′ st Duncan); Paulinho, Emeghara (43′ st Borja). Allenatore: Domenico Di Carlo. In panchina: Anania, Aldegani, Castellini, Biagianti, Valentini, Rinaudo, Mosquera.

GENOA (3-4-3): Perin; Marchese, Portanova, Burdisso; Vrsaljko (5′ st Motta), Bertolacci (30′ st Cabral), Matuzalem, Antonelli; Konatè, Gilardino, De Ceglie (16′ st Sturaro). Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Albertoni, De Maio, Sturaro, Cofie, Sculli, Centurion, Fetfatzidis, Calaiò (Antonini infortunato)

Arbitro: Gervasoni di Mantova. Assistenti: Longo e Barbirati. Quarto uomo: Passeri. Arbitri di porta: Di Bello e Maresca.

Buongiorno a tutti i genoani nell’universo rossoblu da Daniele Zanardi. Il Genoa cerca a Livorno un risultato positivo per riprendere il trend iniziato con le due gare contro Inter e Fiorentina, che finora erano due tabù, interrotto dalla sconfitta nel derby. I labronici sono un’altra “bestia nera” per il Grifone che in serie A non riesce a batterli dal lontano 1938. Gasperini dovrebbe far rientrare Portanova e Vrsaljko dal primo minuto e confermare Konate in attacco.

In attesa delle formazioni ufficiali vi ricordiamo che potete tifare e commentare sulla nostra pagina ufficiale Facebook (clicca qui) e sul nostro gruppo sempre su Facebook (clicca qui). Al termine le interviste ai protagonisti e la pubblicazione delle vostre opinioni sul nostro giornale: potete spedire messaggi a redazione@pianetagenoa1893.net

PROBABILI FORMAZIONI

LIVORNO (3-5-2): Bardi; Ceccherini, Emerson, Coda; Piccini, Benassi, Luci, Greco, Castellini; Paulinho, Emeghara. Allenatore: Domenico Di Carlo. In panchina: Anania, Aldegani, Rinaudo, Biagianti, Valentini, Duncan, Mesbah, Mosquera, Borja, Belfodil.

GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Burdisso; Vrsaljko, Bertolacci, Matuzalem, De Ceglie; Konate, Gilardino, Antonelli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Albertoni, De Maio, Motta, Marchese, Sturaro, Cofie, Cabral, Sculli, Centurion, Fetfatzidis, Calaiò.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.