***CHIUSO TRATTO A7 TRA BIVIO A26 E SERRAVALLE SCRIVIA IN DIREZIONE GENOVA***

Ore 10:50 – Il sito della società autostradale Milano-Serravalle comunica che sulla A7 c’è il TRATTO CHIUSO tra la connessione tra A26 e Serravalle Scrivia in direzione Genova. Ore 10:45 – Il Rio Albedosa esondato in zona Villa Carolina in comune di Predosa, strada provinciale allagata. Ore 10.35 – Riportiamo l’ultimo aggiornamento del servizio Amt […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ore 10:50 – Il sito della società autostradale Milano-Serravalle comunica che sulla A7 c’è il TRATTO CHIUSO tra la connessione tra A26 e Serravalle Scrivia in direzione Genova.

Ore 10:45 – Il Rio Albedosa esondato in zona Villa Carolina in comune di Predosa, strada provinciale allagata.

Ore 10.35 – Riportiamo l’ultimo aggiornamento del servizio Amt lunedì 13 ottobre ore 9.00

Metropolitana aperta sulla tratta Brin-Dinegro

linea 13 in direzione Turati limitata a via Canevari/Moresco

linea 13 istituita navetta percorso Turati/Verdi

linea 15 limitata in via Diaz

linea 16 in direzione levante deviaa per corso Buenos Aires

linea 17 in direzione Nervi percorso deviato pee via Serra, corso Buenos Aires; in direzione piazza Dante deviata per via Cadorna, viale Brigate Bisagno e via Ippolito d’Aste

linea 18 in direzione ospedale San Martino percorso deviato su corso Buenos Aires, piazza Tommaseo, corso Gastaldi; in direzione Sampierdarena la linea percorre corso Gastaldi, via Cadorna, Brigate Bisagno e via Ippolito d’Aste

linea 20 in direzione Foce percorso deviato per corso Buenos Aires, piazza Tommaseo, rotatoria di via Nizza; in direzione Sampierdarena percorso deviato per piazza Tommaseo, corso Buenos Aires, via Diaz, via Ippolito d’Aste, via Fieschi poi percorso normale

linea 31 deviata per viale Brigate Bisagno e via Cadorna

linea 36 direzione Principe percorre via Diaz e via Ippolito d’Aste; direzione Merani deviazione per piazza Corvetto e via Serra

linea 37 limitata a piazza Giusti

linee 39 e 40 in direzione Verdi percorso regolare; in direzione via Vesuvio/Righi transitano per via Ippolito d’Aste, via Fieschi, via XX Settembre

linea 44 in direzione centro percorso deviato per via Ippolito d’Aste; in direzione Borgoratti via Macaggi e viale Brigate Bisagno

linea 42 percorso deviato per via Piave, corso Italia e viale Brigate Partigiane

linea 43 deviata sul percorso Ospedale San Martino, piazza Martinez

linea 45 limitata a Martinez

linea 46 limitate a piazza Martinez, navetta Martinez-Ospedale San Martino

linea 47, 49 e 82 limitate in piazza Giusti

linee 85, 86 e 87 limitate a piazza Tommaseo

linee 192 e 199 in direzione Montanella transitano per Voltri, via Ventimiglia, via Vallecrosia, il ritorno avviene sullo stesso percorso

linea 273 ferma

linea 275 limitata all’inizio di via alla Chiesa di Geminiano

linea 356 limitata in piazza Giusti

linea 377 ferma

linea 477 non transita per via Bernardini

linee 480 e 482 limitate a Sant’Agata

Volabus deviato in direzione Aeroporto per via Ippolito d’Aste e in direzione Brignole per via Macaggi

Funicolari Sant’Anna, Zecca-Righi ferme

Istituito servizio sostitutivo F2 della funicolare Zecca-Righi

Funicolare Granarolo effettua solo la tratta Principe-San Rocco

Chiusi tutti gli ascensori tranne Castelletto Levante, Monumentale, Crocco e Dino Col che sono aperti

Navebus fermo

In relazione agli ingenti danni subiti da alcuni impianti di trasporto e depositi (allagamenti, blocco energia elettrica) con particolare riferimento alla rimessa Mangini (Foce), che impediscono l’effettuazione di operazioni di preparazione (rimessaggio, manutenzione, rifornimento), il servizio di trasporto bus di Amt subisce irregolarità rispetto agli orari programmati, tale situazione perdurerà anche nei prossimi giorni fino al ripristino di normali condizioni di operatività. I percorsi dei mezzi vengono, inoltre, limitati in funzione delle decisioni relative alle chiusure delle strade della città.

A causa dei danneggiamenti subiti per forti allagamenti, con particolare rilevanza nelle stazioni di Brignole e Principe, la metropolitana attualmente effettua servizio sulla tratta Brin Dinegro. Sono in corso tutte le verifiche sugli impianti della metro interessati dagli allagamenti, vale a dire sale macchine, impianti di manutenzione, ascensori e scale mobili, per il completo ripristino del servizio. Data la complessità degli interventi non è possibile ad oggi stimare la riapertura totale della metropolitana.

Ore 10:28 – Notizie dalla Protezione civile di Alessandria: Chiusa SP 131 a Costa Vescovado. Chiusa SS 35 bis dallo stabilimento dolciario. SP 126 chiusa a Cerreto grue

Ore 10:16 – Primocanale ha reso noto che è esondato il torrente Lemme a Gavi

Ore 10:13 – Trenitalia informa: «È tornato regolare alle 8.20 il traffico ferroviario fra Savona e Albisola (linea Ventimiglia – Savona), rallentato dalle 7.45 per un guasto tecnico provocato dalle forti precipitazioni. I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 20 minuti».

Ore 9:55 – APPELLO DEL SINDACO DI ROSSIGLIONE A PRIMOCANALE: «NON USCITE DI CASA»

Ore 9:46 – Trenitalia informa: «Le abbondanti precipitazioni in atto hanno provocato un guasto tecnico fra Savona e Albisola (linea Ventimiglia – Savona). Dalle 7:45 il traffico ferroviario è rallentato fino a 20 minuti».

Ore 9:44 – Trenitalia informa: «Le forti precipitazioni in atto hanno provocato un guasto tecnico e l’allagamento dei binari fra Arquata Scrivia e Cassano (linea Genova – Tortona). Dalle 7.45 il traffico ferroviario è sospeso».

Ore 9:40 – Trenitalia informa: «Le forti precipitazioni in corso in Liguria hanno provocato l’allagamento dei binari e un guasto tecnico fra Arquata Scrivia e Novi Ligure (linea Genova – Alessandria). Dalle 7.45 la circolazione ferroviaria fra le due stazioni è sospesa».

Ore 9:13 – Manca l’acqua a Busalla.

Ore 9:06 Bloccata la linea ferroviaria Genova-Ovada-Acqui Terme: un treno è fermo a Campo Ligure e un altro a Rossiglione. Lo comunicano i sindaci della zona contattati da Primocanale. Inoltre ci sono rallentamenti sulla linea Fs MIlano-Genova a causa di guasti sulla linea elettrica. Dunque ci sono gravi problemi per i collegamenti autostradali e ferroviari tra il capoluogo ligure e quello lombardo

Ore 9:05 Informazione da Autostrade.it: «A7 Serravalle-Genova: tratto chiuso per allagamenti verso Milano – Sulla A7 Serravalle-Genova, tra Busalla e Vignole Borbera, verso Milano, per motivi di sicurezza e’ stata disposta la chiusura del tratto per allagamenti formatisi a seguito delle forti piogge. Si sconsiglia di mettersi in viaggio o in alternativa, di percorrere la A26 Genova-Gravellona Toce. Il personale di Autostrade per l’Italia e’ presente sul posto per monitorare la situazione».

Ore 8:20 – Primocanale segnala che Rossiglione (in provincia di Genova, sul torrente Stura) è isolata a causa di una frana sulla strada provinciale 456 del Turchino. Frana anche a Campo Ligure.

Ore 8:16 – Riprendiamo il bollettino di Limet, l’Associazione meteo ligure:

Modelli matematici discordanti, la notte trascorre indenne ma in questi ultimi minuti un fronte temporalesco sta interessando la valle Stura! È un buongiorno Liguria col naso all’insù e il fiato sospeso, sebbene la notte sia trascorsa senza colpo ferire. Le correnti di scirocco hanno sfondato da levante verso ovest, sino in prossimità di Savona innalzando i valori termici e l’apporto di umidità anche nei bassi strati. Corrente sciroccale tesa, dunque, che ha evitato e scongiurato la formazione di pericolose convergenze notturne che tanti danni hanno inferto a buona parte della provincia genovese e al capoluogo stesso.

Ma proprio in questi ultimi minuti, proprio nel punto di arrivo del getto sciroccale, a cavallo tra Varazze e Savona, una nuova struttura temporalesca sta interessando le zone a monte tra Voltri e Savona, e in particolare la Valle Stura mettendo in ansia e sotto pressione una zona che ha già dovuto fare i conti con le piogge alluvionali dei giorni scorsi. Situazione decisamente molto dinamica, parlare o scrivere di aspetti previsionali, in questo momento, è assolutamente superfluo, ma bensì occorre monitorare minuto dopo minuto l’evoluzione odierna, in virtù di un impianto perturbato e ad una risposta del nostro territorio difficilmente inquadrabile.

Vi confermiamo dunque che, in queste prime ore della mattinata la zona colpita e quindi pericolosa da raggiungere è quella della Valle Stura, in particolare da Campoligure e Rossiglione verso nord. Nel coso della giornata ci aspettiamo un deterioramento delle condizioni del tempo anche su Genova e in special modo sul settore di levante della nostra regione, con effetti e potenziali criticità da valutare con il passare delle ore e con il monitoraggio in tempi strettissimi della fenomenologia in atto. Insomma, se proprio non è necessario, stiamo a casa e seguiamo attraverso tutti i nostri canali di informazione (forum, sito, facebook, twitter) ogni tipo di aggiornamento. Forza Genova, forza Liguria! Per aggiornamenti www.centrometeoligure.it.

Ore 8:11 – Queste sono tutte le deviazioni del traffico a Genova, disposte dal Comune:

Con ordinanza del sindaco Marco Doria viene interdetto il traffico veicolare privato con decorrenza immediata, da oggi, domenica 12 ottobre, e fino a cessate esigenze, nelle zone colpite dagli eventi alluvionali. Le zone interessate dall’ordinanza sono:

– via XX Settembre (nel tratto tra via Galata e via Cadorna), via Fiume, via Brigata Liguria ( da via Ippolito D’Aste a via xx Settembre), via Malta (da via Fiasella a via Brigata Liguria), corso Buenos Aires, via Invrea, via Archimede, corso Sardegna (tra piazza Giusti e via Tolemaide), via Barabino, corso Torino ( tra via Barabino e piazza Giusti), via Canevari ( tra corso Montegrappa e piazza delle Americhe).

– Il tratto di via XX Settembre, tra via Galata e via Ceccardi (senso ascedente), è riaperto al transito per tutti i veicoli.

– I veicoli in uscita da via Galata verso via XX Settembre hanno l’obbligo di svoltare a destra.

– I veicoli che percorrono via XX Settembre in senso discendente, giunti all’altezza di via Maragliano, hanno l’obbligo di svoltare a destra.

NUMERO VERDE PROTEZIONE CIVILE  800 177 797

Ore 8:09 – Inviate le vostre segnalazioni e testimonianze a redazione@pianetagenoa1893.net.

Ore 7:54 – Riportiamo l’ultimo aggiornamento dell’AMT sul servizio bus, metrò e funicolari a Genova

Metropolitana aperta sulla tratta Brin – Dinegro

linea 13 in direzione Turati limitata a via Canevari/Moresco

linea 13 istituita navetta percorso Turati/Verdi

linea 17

– diretta a Nervi percorso deviato per piazza Corvetto, via Serra, piazza Verdi

– in direzione piazza Dante percorre via Fiume, via Cadorna, via Diaz, via Ippolito d’Aste

linea 618

– in direzione ospedale S.Martino percorso deviato su corso Buenos Aires, piazza Tommaseo, corso Gastaldi

– in direzione Sampierdarena la linea percorre corso Gastaldi, via Fiume, via Cadorna, via Diaz e via Ippolito D’Aste

linea 606

– in direzione Principe percorso deviato per via Fiume, via Cadorna, via Ippolito D’Aste

– in direzione De Gaspari deviata per piazza Corvetto e via Serra

linea 640 in direzione Via Vesuvio/Righi deviata per via Ippolito d’Aste, via Fieschi, via XX Settembre

linea 641 in direzione Principe deviata per via Diaz e via Ippolito d’Aste

linea 45 percorso deviato per corso Buenos Aires, piazza Tommaseo, corso Gastaldi

linee 603 e 649 limitate in piazza Giusti

linee 192 e 199 in direzione Montanella transitano per Voltri, via Ventimiglia, via Vallecrosia, il ritorno avviene sullo stesso percorso

linea 273 ferma per frana

linea 275 limitata all’inizio di via alla Chiesa di Geminiano

linee 656, 683, 604 e 680 limitate in piazza Giusti

Volabus capolinea temporaneo in via XX Settembre altezza hotel Bristol

Le funicolari Sant’Anna, Zecca-Righi sono ferme

Istituito servizio sostitutivo F2 della funicolare Zecca-Righi.

La funicolare di Granarolo effettua solo la tratta Principe – San Rocco

Chiusi gli ascensori di Imperia-Manin-Montello-Montegalletto-Crocco

Servizio Navebus fermo

In relazione agli ingenti danni subiti da alcuni impianti di trasporto e depositi (allagamenti, blocco energia elettrica) con particolare riferimento alla rimessa Mangini (Foce), che impediscono l’effettuazione di operazioni di preparazione (rimessaggio, manutenzione, rifornimento), il servizio di trasporto bus di Amt subisce irregolarità rispetto agli orari programmati, tale situazione perdurerà anche nei prossimi giorni fino al ripristino di normali condizioni di operatività. I percorsi dei mezzi vengono, inoltre, limitati in funzione delle decisioni relative alle chiusure delle strade della città.

A causa dei danneggiamenti subiti per forti allagamenti, con particolare rilevanza nelle stazioni di Brignole e Principe, la metropolitana attualmente effettua servizio sulla tratta Brin Dinegro. Sono in corso tutte le verifiche sugli impianti della metro interessati dagli allagamenti, vale a dire sale macchine, impianti di manutenzione, ascensori e scale mobili, per il completo ripristino del servizio. Data la complessità degli interventi non è possibile ad oggi stimare la riapertura totale della metropolitana.

Ore 7:40 Buongiorno a tutti i nostri lettori. Alcune piogge sono cadute durante la notte, ma non ci sono stati problemi a Genova e provincia: non c’è stata il tenuto “bombardamento” d’acqua. Da stamane alle 6 è piovuto a Savona e nella provincia sulla costa: anche qui nessun problema. Sul capoluogo della Torretta per ora le precipitazioni sono cessate anche se restano le nuvole nere: scuole e Università chiuse a Genova e Savona. Ricordiamo che l’allerta meteo 2 (massimo grado) sulle province di Genova, Savona e La Spezia terminerà stasera alle 23:59. Su Primocanale e sui social network molti accusano gli extracomunitari di non esserci: invece molti di loro sono stati per strada a spalare. Concordiamo con l’opinione espressa poco fa collega Nur El Gawohari di Primocanale: basta con gli episodi di razzismo, soprattutto in questi momenti difficili.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.