Derby combattuto e vibrante: Genoa e Samp si dividono la posta

Il derby della Lanterna "dei piccoli" finisce 2-2 tra una girandola di emozioni e tanto agonismo


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il derby del campionato Primavera tra Genoa e Samp termina con un giusto 2-2 che premia meritatamente le due squadre che si sono affrontate e viso aperto. Partita molto sentita e combattuta, giocata davanti alle telecamere di Sky, con 8 ammoniti, e due rigori, il primo segnato dal Doria decisivo per il 2-2 e un altro sbagliato dai grifoncini, e numerose occasioni sprecate da ambo le parti.

Nel primo tempo c’è stata una superiorità della Samp, che è passata in vantaggio con Lamorte al 25’ del primo tempo con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo. Dopo il il Genoa ha reagito immediatamente: occasione per Scotto che centra la traversa da buona posizione. Al 40’  la Samp vicina al 2-0 con Soriano. Risponde il Genoa con due miracoli di Fiorillo al 22’ e 42’ su Cofie e Scotto. Prima frazione 1-0 per il Doria.

La seconda frazione inizia con il Genoa all’attacco cercando subito il pari: ma la sfortuna sembra accanirsi contro la squadra di Chiappino, che nell’intervallo aveva spronato i suoi . Dopo appena un minuto, Parfait centra nuovamente la nuova traversa: poco dopo arriva il tiro di Scotto che segna il sospirato pareggio. La Samp protesta con l’arbitro per la posizione di Scotto: ma il guardalinee conferma la posizione regolare. Intorno al 10° minuto, il direttore di gara punisce un brutto fallo di Buono a centrocampo con un semplice giallo. Il paregio sembra aver appagato il Genoa e così la Samp pressa vibratamente la difesa rossoblù costretta almeno due volte a salvataggi problematici.

Ma inaspettatamente al 68° passa in vantaggio il Genoa con Boakye che insacca dopo un veloce contropiede. Poco prima altre proteste della la Samp per un fallo vicino all’area di rigore su Soriano: dubbio se era fuori oppure oltre la linea di delimitazione. Al 71’ arriva il rigore per i blucerchiati per fallo su Pondaco: batte lo stesso giocatore che realizza il 2-2, ra le proteste di Signorini consolato da Chiappino. Al 77° penalty per i rossoblù per un fallo in area seguente a un altro a cui l’arbitro aveva concesso una punizione. Scotto al 77’ batte, ma il portiere avversario Fiorillo para il tiro calciato debolmente. Nel concitato finale espulsione del grifoncino Parfait. Finisce in parità, con entrambe le formazioni che accedono alla fase finale del campionato Primavera.

GENOA-SAMPDORIA 2-2

Reti: 25° Fiorillo (S), 46° Scotto (G), 68° Boakye (G), 71° Pondaco (S, rigore)

Genoa: Raggio Garibaldi, Grea, Signorini, Amico, Terigi, Ferraro, Cofie, Parfait, Polli, Scotto, Boakye. Allenatore: Chiappino

Sampdoria: Fiorillo, Lamorte, Regini, Buono, Campanella, Pondaco, Mustacchio, Leto, Ferrari, Soriano, Zamblera. Allenatore: Pea

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.