La Scuola Calcio rossoblu di Malindi chiude i battenti

Tutte le cose belle finiscono e anche in Kenya si chiude un ciclo. La Scuola Calcio rossoblu cessa la sua attività sociale a Malindi, dopo aver portato 16 ragazzini su 22 alle scuole superiori, grazie al grande stimolo di allenarsi e giocare nella “Karibuni-Genoa”, la squadra di under 15 voluta da me, Freddie del Curatolo, […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Tutte le cose belle finiscono e anche in Kenya si chiude un ciclo. La Scuola Calcio rossoblu cessa la sua attività sociale a Malindi, dopo aver portato 16 ragazzini su 22 alle scuole superiori, grazie al grande stimolo di allenarsi e giocare nella “Karibuni-Genoa”, la squadra di under 15 voluta da me, Freddie del Curatolo, dalla Onlus Karibuni e sostenuta dal Genoa Cfc 1893e dai suoi tifosi.

Nel 2009 Freddie ha selezionato bambini di 10 anni, prendendoli da situazioni al limite della sopravvivenza nei quartieri poveri e degradati della cittadina keniota. Alcuni senza i genitori, altri figli di carcerati e prostitute,  altri ancora costretti a dormire in baracche di fango e lamiera senza un letto che non fosse pagliericcio e consumando un pasto al giorno a base di polenta e spinaci.

Insegnando a questi ragazzi che con la volontà e l’applicazione, e un aiuto da chi non ha altri interessi che il miglioramento delle loro condizioni, in quattro anni la Karibuni-Genoa è riuscita a trasferire due piccoli talenti, Eugene Moses e Baraka Badi, nel college di una squadra keniota di Serie A, il Thika United. Altri quattro ragazzi sono approdati alla prima classe delle superiori, con ottimi voti, già l’anno scorso e quest’anno altri dieci li seguiranno. Molti di loro hanno già abbandonato l’attività sportiva, ma sono concentrati sull’obbiettivo che potrà cambiare per sempre la loro vita e quella delle loro famiglie.

La scuola calcio, che richiederebbe troppe risorse per continuare la sua attività, chiude i battenti, ma insieme con Karibuni Onlus, con un contributo della società Genoa Cfc 1893 e con le donazioni di Grifoni in Rete, Volley VGP Genoa e alcuni privati, continueremo a pagare le rette scolastiche a questi ragazzi, che non solo costituiscono un piccolissimo ma significativo esempio  di speranza nel futuro per tanti loro coetanei, ma porteranno sempre i colori rossoblu nel cuore. Grazie a tutti quelli che hanno alimentato questo sogno, ci hanno aiutato e continueranno a farlo.

Freddie del Curatolo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.