La Fifa multa Genoa e Independiente per la vicenda Velasquez. Rischio di ulteriori sanzioni per gli argentini

Genoa e Independiente sono state multate per la vicenda del difensore Velazquez, “fuggito” al club argentino dopo essere stato acquisito dai rossoblù. Lo riporta il sito di Primocanalesport: entrambe le società dovranno pagare ciascuna una multa di 35mila franchi svizzeri. L’Independiente ha violato l’articolo 9 del Regolamento Fifa (oltre che gli articoli 2.4 e 3.1.1 di […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Genoa e Independiente sono state multate per la vicenda del difensore Velazquez, “fuggito” al club argentino dopo essere stato acquisito dai rossoblù. Lo riporta il sito di Primocanalesport: entrambe le società dovranno pagare ciascuna una multa di 35mila franchi svizzeri. L’Independiente ha violato l’articolo 9 del Regolamento Fifa (oltre che gli articoli 2.4 e 3.1.1 di Allegato 3 del Regolamento) sullo status e il trasferimento dei calciatori, oltre ad aver condizionato la produzione del transfer nel Transfer Matching System dell’organismo internazionale a un pagamento, mentre ciò dev’essere gratuito. La posizione dell’Independiente si però ulteriormente è aggravata in quanto, secondo quanto si legge nel comunicato sul sito Fifa, il club non ha presentato le sue controdeduzioni entro 7 giorni ale contestazioni della Fifa. «Cià significa – prosegue il comunicato – che il trasferimento è stato bloccato dal 31 agosto 2012»: dunque in transfer non è stato prodotto dagli argentini. Di conseguenza, come afferma ancora la nota Fifa «poiché questo termine è ormai passato, la commissione prenderà in considerazione nella prossima riunione se infliggere sanzioni più severe» all’Independiente.

La multa del Genoa riguarda il fatto di non aver fornito informazioni e importanti documenti nel “sistema-transfer” una volta che il contratto di Julian Velazquez è stato firmato.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO DELLA FIFA

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.