BLITZQUOTIDIANO/Pino Nicotri: Sky e gli spot con i santi, il calcio ridotto a un feticcio

PIanetagenoa1893.net riprende da Blitzquotidiano l’interessante opinione di Pino NIcotri, celebre giornalista de L’Espresso. L’attuale campagna pubblicitaria di Sky Tv mi pare francamente fuori luogo. Prende in giro una serie di episodi della bibbia e dei vangeli, facendo del pallone da calcio un vero e proprio feticcio, un idolo del tipo del famoso vitello d’oro, idolo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

PIanetagenoa1893.net riprende da Blitzquotidiano l’interessante opinione di Pino NIcotri, celebre giornalista de L’Espresso.

L’attuale campagna pubblicitaria di Sky Tv mi pare francamente fuori luogo. Prende in giro una serie di episodi della bibbia e dei vangeli, facendo del pallone da calcio un vero e proprio feticcio, un idolo del tipo del famoso vitello d’oro, idolo al centro di miracoli di ogni tipo. In particolare mi ha colpito la presa in giro della pesca miracolosa di Gesù e degli apostoli nel lago Tiberiade: al posto della moltiplicazione dei pesci, ecco la moltiplicazione dei palloni… Non conosco le facce e i nomi dei campioni di calcio, ma mi pare di avere visto la faccia di Totti al centro di episodi e scenette francamente demenziali: ce n’è una in cui ha in mano un gigantesco cucchiaio, come reggesse chissà che cosa aspettando dal cielo chissà quale segno. Cosa non si fa per i quattrini. E del resto, siamo o non siamo il Paese del bunga bunga? Per carità, un pizzico di ironia non guasta mai, ma su certi temi l’insistenza ossessiva, maniacale, fino a mettere letteralmente alla berlina un’intera serie di episodi dei libri fondamentali per tre religioni, la bibbia infatti è sacra anche per l’ebraismo e l’islam, finisce con l’essere offensiva in modo stucchevole.(clicca qui per leggere tutto l’articolo di Pino Nicotri su Blitzquotidiano).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.