Blatter annuncia l’introduzione della moviola in campo

Dopo il successo per la nuova tecnologia del “gol-non gol”, si passa ora all’introduzione della moviola in campo. Lo ha annunciato in un’intervista al sito ufficiale della Fifa il presidente Joseph Blatter: una vera e propria rivoluzione copernicana che dovrebbe finalmente riuscire a spazzare via (almeno in parte) dubbi e sviste degli arbitri. Soprattutto avvicinerà […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dopo il successo per la nuova tecnologia del “gol-non gol”, si passa ora all’introduzione della moviola in campo. Lo ha annunciato in un’intervista al sito ufficiale della Fifa il presidente Joseph Blatter: una vera e propria rivoluzione copernicana che dovrebbe finalmente riuscire a spazzare via (almeno in parte) dubbi e sviste degli arbitri. Soprattutto avvicinerà il calcio agli altri sport professionistici (come basket e tennis) che da tempo l’hanno adottato. “Servirà per dare più aiuto agli arbitri – afferma il numero uno del calcio mondiale – più giustizia alle partite”. Ecco in sintesi, il “Blatter-pensiero”.

QUANDO E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA MOVIOLA: sono previste due richieste per tempo e dovrà avvenire solo a gioco fermo. L’allenatore potrà chiedere al direttore di gara la visione delle azioni su un televisore.

COSA SI PUO’ RICHIEDERE: per esempio, verificare se esistono gli estremi per un rigore e, in particolare, se il fallo è stato commesso da un giocatore in area oppure fuori. Le immagini non saranno curate dalla Fifa, ma da un circuito televisivo.

Bisognerà ora vedere quando sarà effettivamente applicata sui campi di gioco.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.