Con Stelle nello Sport, “Festa” per 70 mila al Porto Antico di Genova

La più grande “Festa dello Sport” in Liguria chiude con l’ennesimo record di partecipazione. Più di 70 mila sono stati i visitatori “attivi” che hanno partecipato all’evento organizzato da Stelle nello Sport e Porto Antico sotto l’egida di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria. Più di 150 gli eventi andati in scena e […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La più grande “Festa dello Sport” in Liguria chiude con l’ennesimo record di partecipazione. Più di 70 mila sono stati i visitatori “attivi” che hanno partecipato all’evento organizzato da Stelle nello Sport e Porto Antico sotto l’egida di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria. Più di 150 gli eventi andati in scena e 70 le discipline sportive che i giovani hanno potuto provare. Tutto esaurito al Galà delle Stelle di venerdì e anche nella Notte Magica del sabato sera sul Piazzale Mandraccio.

Il sole ha baciato la Festa dei record. Tre splendide giornate hanno accompagnato l’atteso appuntamento che ha coinvolto, grazie all’organizzazione di Stelle nello Sport e Porto Antico, più di 70 mila persone. Un grande successo per le oltre 100 Associazioni e Federazioni che hanno permesso ai giovani di praticare 70 discipline sportive. Più di 150 gli eventi in programma. Il primo, come per tradizione, è stato il Galà delle Stelle nello sport che ha potuto contare sulla partecipazione di campioni del calibro di Mattia Perin, Maurizio Felugo, Emma Quaglia, Stefano Baldini, Mauro Nespoli, Gennaro Volpe. Tanti i talenti sportivi premiati e le società che hanno ricevuto l’ambito Oscar. Straordinaria la chiusura con i Pirates Savona che hanno invaso il palco e regalato al galà una atmosfera “americana” da vero e proprio “superbowl” (www.stellenellosport.com).

Un vero e proprio parco olimpico allestito sui centotrentamila metri quadrati compresi tra Calata Gadda e Calata Falcone e Borsellino ha visto all’opera giovani e stelle. Marco Nappi e Marco Lanna hanno animato il primo “flash mob” del palleggio, sfidando poi i giovani nei rigori di precisione presso il “fair play village” allestito dalla Sampdoria e passando poi all’inedita gara del foot golf. Laboratori educativi e sfide di calcetto hanno animato il campo ufficiale griffat Genoa mentre il tre volte olimpico Diego Negri ha accompagnato sulle barche dello Yacht Club Italiano tanti giovani entusiasti.

Nel ricco cartellone di appuntamenti, ha brillato lo show dell’Accademia Kataklò. Un’ora di esibizioni spettacolari firmate dai performer della scuola diretta da Giulia Staccioli, olimpionica di ginnastica che è salita anche sul palco del Galà tra i testimonial d’eccezione insieme a Jackie Lendorf, ideatrice del Caribe Soud Fitness.

Porto Antico stracolmo di gente anche sabato sera con la Notte Magica dello Sport che ha proposto sul palco esibizioni delle stelle di ginnastica, scherma, danza, rock and roll, taekwondo, pugilato e savate. Pubblico delle grandi occasioni anche per il Miglio Blu e per il Galà delle Arti Marziali. Così come nei tornei di minivolley e minibasket organizzati da San teodoro Volley e Fip liguria. Adesioni ed entusiasmo anche nell’Area educativa di stelle nello Sport dove Scuola taekwondo Genova e Marcelline Genova Sport hanno avvicinato i giovanissimi alle loro discipline.

“La Festa dello Sport è per tutti un’opportunità per nuovi tesseramenti – commenta felice il presidente del Coni Liguria, Vittorio Ottonello – ma soprattutto la miglior occasione per promuovere lo sport e i suoi valori. Un evento unico, con un valore sociale enorme”.

Una occasione per proseguire nella maratona benefica di Stelle nello Sport a favore di Gigi Ghirotti e Areo Onlus e per ricordare Carlo Nicali, storico presidente del Coni Genova cui è stato intitolato il Premio Fotografico che ieri in una bella cerimonia presso NH Marina ha visto premiare i 20 finalisti e in particolare Denise Marcon, autrice della foto selezionata dalla giuria a cui è andata in omaggio una crociera MSC per due persone (www.facebook.com/stellenellosport).

Quanto entusiasmo nelle aree tennis, minimoto, canottaggio, tiro con l’arco, badminton. La Festa dello Sport è stata anche l’occasione per rilanciare la campagna di sensibilizzazione ambientale “Riciclolio” (info su www.riciclolio.it). Un mix vincente di campioni e di giovani, di eventi di altissimo livello e di esibizioni che permettono a giovani sportivi di avere un loro primo palcoscenico.

Chiusura migliore per il progetto Stelle nello Sport non poteva esserci. Promosso dall’Agenzia LiguriaSport insieme ad Ansmes Liguria, sotto l’egida del Coni e con il supporto di Regione Liguria e Comune di Genova, il progetto ideato da Michele Corti ha coinvolto decine di migliaia di appassionati di sport in un percorso lungo una intera stagione. La Festa dello Sport ha chiuso mesi di eventi, incontri, sfide appassionanti, interazione e valorizzazione dello sport e dei suoi protagonisti sul territorio. Una attività molto impegnativa, resa possibile dall’impegno degli storici “gold sponsor” Erg, Carige, Villa Montallegro, Bayer, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia e Paddy Power oltreché dal sostegno istituzionale di Regione Liguria e Comune di Genova.

“Da quindici anni Stelle nello Sport ha l’obiettivo di valorizzare tutte le discipline sportive con un occhio particolare ai giovani”, racconta Michele Corti, ideatore del progetto. “E’ con piacere che sosteniamo le società sportive e, sotto l’egida del Coni, mettiamo in rete Federazioni e Società per sviluppare progetti ed eventi che promuovano il nostro territorio e diano chance ai nostri giovani. Una grande squadra, ricca di stelle, che gioca per sostenere due importanti associazioni, Gigi Ghirotti e Areo Onlus e regalare alla nostra città una kermesse che non ha eguali in tutta la Liguria”.

 

I 3 GIORNI DELLA FESTA CON LE STELLE IN DIRETTA SOCIAL

http://www.stellenellosport.com/festa-dello-sport-2014-diretta-social/

VIDEO

Il 15° Galà delle Stelle nello Sport (integrale)

https://www.youtube.com/user/StellenelloSport

FOTO

Il 15° Galà delle Stelle nello Sport

La Festa dello Sport 2014 al Porto Antico

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.321252271356281.1073741977.129055890575921&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.321851867962988.1073741978.129055890575921&type=3

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.